Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Sanremo 2022, Stefano Vicario è il regista del Festival: chi è, la sua carriera professionale

Sanremo 2022, Stefano Vicario è il regista del Festival: chi è, la sua carriera professionale

Sanremo 2022: l’evento più atteso dell’anno è tornato in una nuova e straordinaria edizione ieri, lunedì 1 febbraio 2022. In onda su Rai 1 a partire dalle ore 20.30, terminerà il 5 febbraio. Anche quest’anno, alla regista del Festival, torna un regista televisivo italiano: stiamo parlando di Stefano Vicario (Roma, 25 dicembre 1953). Ecco chi è e tutto ciò che c’è da sapere sulla sua carriera professionale. (Continua a leggere dopo la foto)

Sanremo 2022

Sanremo 2022, Stefano Vicario: chi è ed i suoi inizi

Stefano Vicario è nato a Roma il 25 dicembre 1953 ed è un regista televisivo italiano. È figlio del regista Marco Vicario e dell’attrice Rossana Podestà, ha un fratello di nome Francesco che è anch’egli regista ed è zio di Margherita, attrice e cantante. Nel 1973 svolge per la prima volta il ruolo di aiuto regista: affianca il padre ed altri registi come Damiano Damiani, con cui collabora nel 1975 in “Un genio, due compari, un pollo”. Con il tempo decide di specializzarsi, in particolare, nelle produzioni televisive e prende parte della regia di innumerevoli trasmissioni e fiction. Stiamo parlando ad esempio di Il pranzo è servito”, La sai l’ultima?”, La corrida”,Tira & Molla”, Passaparola”, Lo show dei record”, I migliori anni”, Il gatto e la volpe”, Tutti per Bruno”, I Cesaroni” eAvanti un altro!”.

Sanremo 2022, l’ironia di Fiorello fa arrabbiare i no-vax: “Ridicolo”

La sua carriera professionale

Nel 1994 ha diretto il recital televisivo L’isola del tesoro”, narrato da Paolo Bonolis ed è stato nelle vesti di autore in telefilm di successo come Licia dolce Licia”, Teneramente Licia” e Balliamo e cantiamo con Licia” e Arriva Cristina”. Stefano Vicario, inoltre, quest’anno non è regista per la prima volta del Festival di Sanremo: lo è stato infatti anche nell’edizione del 2004, 2005, 2009, 2012, 2020 e del 2021. Durante la sua carriera ha collaborato molte volte con Carlo Conti nei suoi programmi. Stiamo parlando di: I raccomandati”, 50 canzonissime”, Miss Italia”, Ma chi sei Mandrake?”, I migliori anni” e Baciami Versilia”. È stato il regista dal 2002 al 2006 del famoso quiz di Rai 1 L’eredità. Vicario ha anche diretto e curato la sceneggiatura di un lungometraggio cinematografico nel 200, Sottovento!”, con Claudio Amendola e Anna Valle.

Dal 2011 è il regista del quiz show Avanti un altro!” su Canale 5 e nel 2012, sempre sul medesimo canale, ha diretto anche il quiz Il braccio e la mente”. Sempre nel 2012 ha diretto Sul tetto del mondo”, un documentario incentrato sulla vita dell’alpinista ed esploratore Walter Bonatti. Dal 2014 dirige il varietà/talent show Ti lascio una canzone”. Dal 2016 è il regista del game show estivo di Rai 1 Reazione a catena – L’intesa vincente” e del quiz show autunnale-invernale Rischiatutto”, con Fabio Fazio alla conduzione. Anche in questa stagione televisiva, come in quella dell’anno scorso, sarà il regista di Superbrain – Le supermenti” con Paola Perego. E’ inoltre il regista del programma Arena Suzuki ’60 ’70 ’80” condotto da Amadeus su Rai1 e di Che tempo che fa”, in onda dal 3 ottobre su Rai3.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure