Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Grave lutto per Simona Ventura: l’annuncio sui social

È un dolore fortissimo quello che prova Simona Ventura. Sui social la conduttrice tv ha condiviso il dramma della perdita di Don Raimondo Satta, 62 anni, sacerdote di Stella Maris, la chiesa di Porto Cervo, in Sardegna. Noto come il ‘parroco dei vip’, negli anni ha avvicinato alla fede molti personaggi del mondo dello spettacolo, che durante le vacanze estive in Costa Smeralda andavano a seguire le sue messe. (continua a leggere dopo la foto)

Grave lutto per Simona Ventura: l’annuncio sui social

A don Raimondo Satta, fratello di Gianni, anche lui sacerdote (è parroco della chiesa di S. Paolo in Olbia) è stato affibbiato in vita l’epiteto di “parroco dei vip”. Nient’altro che un ingannevole cliché, è stato molto di più. Lo provano le tantissime persone giunte al suo funerale, come pure la toccante omelia del vescovo Sanguinetti: “La sua grande accortezza, l’equilibrio e la visione cristiana dell’uomo e della società, lo hanno portato ad essere il prete di tutti. Altri forse si sarebbero fatti abbagliare e fuorviare dall’esteriorità del luogo e dal blasone di tanti frequentatori di questo borgo, ma non don Raimondo. Egli è stato vicino a tutti, con la semplicità e la signorilità del suo tratto, con la premura del pastore che non guarda alla facciata esteriore, ma alla profondità dell’animo umano e del suo bisogno di trascendenza”.

Raimondo Satta

satta

Chi era il “parroco dei vip”

E ancora: “Ha sempre saputo avvicinare e coinvolgere con identico e garbato stile l’attore, il calciatore famoso, il grande finanziere o uomo d’affari, così come il cameriere, il giardiniere, il commesso, l’operaio. Stile e metodo che hanno consentito di dare a questa comunità una dimensione inclusiva e dialogante, dove non contano le posizioni sociali, ma la dignità e i bisogni interiori di ogni persona umana e di ogni credente. I ventisette anni di ministero di don Raimondo hanno dato un volto e un’identità ben definita a questo lembo di Sardegna, facendo della parrocchia di Stella Maris il cuore pulsante di Porto Cervo, il punto di riferimento per coloro che qui vivono stabilmente e per coloro che qui passano le loro vacanze, unendo alla bellezza incomparabile del paesaggio l’amore alle persone e l’attenzione ai loro bisogni più profondi”, ha proseguito Sanguinetti. (leggi ancora dopo le foto)

ventura

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

Don Raimondo Satta era ricoverato da qualche tempo

Don Raimondo Satta era ricoverato da qualche tempo a causa di una malattia. La sua scomparsa, come dicevamo, ha lasciato sbigottiti tanti. Tra questi anche Simona Ventura, che su Instagram ha condiviso una foto del religioso: «Lui è Don Raimondo. Per chi, come me, va in Sardegna dal 1987, è stato non solo il custode della Chiesa Stella Maris, ma anche una persona includente e speciale. Faceva delle omelie mai uguali a se stesse, era empatico e performante. Soprattutto Don Raimondo era accogliente». (continua a leggere dopo le foto)

ventura

Simona Ventura e il dolore per la perdita di un caro amico

La conduttrice ha riferito poi anche un aneddoto: «Per permettere alle tante persone di poter accedere alla messa, esse non duravano più di mezz’ora (ad un certo punto girava voce che fosse stato ripreso e gentilmente aiutato a darsi una calmata). Ecco perché, quando vedo che lo si definisce ‘parroco dei vip’, lo trovo profondamente ingiusto. Lui era il parroco di tutti!». Altrettanto delicata la chiosa finale: «Riposa in pace Don. Noi non ti dimenticheremo mai». 

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure