
Elezioni regionali Calabria 2025: urne aperte e dati sull’affluenza
La Calabria è chiamata oggi alle urne per il rinnovo della Presidenza della Regione e del Consiglio Regionale. I seggi sono stati aperti alle ore 7 di questa mattina e rimarranno accessibili fino alle 23, coinvolgendo tutte le cinque province calabresi. Queste elezioni anticipate sono state indette a seguito delle dimissioni del governatore uscente, Roberto Occhiuto, in seguito alla ricezione di un avviso di garanzia. I cittadini sono quindi chiamati a scegliere una nuova guida per la Regione.
Quanti sono gli elettori e quando si vota
Gli aventi diritto al voto sono 1.888.368 cittadini, distribuiti su 2.406 sezioni elettorali in tutto il territorio regionale. Le operazioni di voto proseguiranno anche lunedì 6 ottobre, dalle 7 alle 15. I dati di affluenza saranno comunicati in tre momenti: alle 12:00, alle 19:00 e alla chiusura dei seggi nella giornata di domenica, oltre che alla chiusura definitiva di lunedì. Lo spoglio delle schede inizierà nel pomeriggio di lunedì, con i risultati attesi in serata.
I candidati alla Presidenza della Regione
Sono tre i candidati che si contendono la Presidenza della Regione Calabria:
- Roberto Occhiuto, governatore uscente, sostenuto dalla coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, Sud chiama Nord, oltre alle liste “Occhiuto Presidente” e “Forza Azzurri”.
- Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle ed ex presidente dell’INPS, candidato del centrosinistra con il sostegno di M5S, Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva, e delle liste “Democratici e Progressisti” e “Tridico Presidente”.
- Francesco Toscano, leader di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento di ispirazione sovranista fondato da Marco Rizzo.
Affluenza alle urne: primi dati ufficiali
Alle 12:00 di domenica, il primo dato ufficiale sull’affluenza alle urne registra una partecipazione pari al 7,59%. Nel precedente turno elettorale, alla stessa ora, il dato si attestava al 7,21%.
La giornata ai seggi: dichiarazioni e partecipazione
Il governatore uscente Roberto Occhiuto si è recato al seggio elettorale in mattinata, accompagnato dai figli. Come dichiarato sui social: “assieme ai miei ragazzi. Buon voto a tutti. Viva la Calabria!”. La foto che lo ritrae mentre inserisce la scheda nell’urna, insieme ai due figli, è stata pubblicata su Facebook.