Chi era Maria Rita Parsi: psicologa e psicoterapeuta
Durante il ricordo in trasmissione, Clerici ha evidenziato il ruolo di Maria Rita Parsi come “una psicologa e psicoterapeuta che si è sempre occupata di infanzia e ragazzi”.
La conduttrice ha inoltre richiamato la presenza della psicologa in diversi contesti televisivi, citando anche le numerose partecipazioni ai programmi condotti da Eleonora Daniele e un rapporto costruito nel tempo, a partire da esperienze televisive precedenti come UnoMattina.
Il ricordo di Antonella Clerici a #esempremezzogiorno di #MariaRitaParsi ❤️ pic.twitter.com/SVx13oYCvC
— J❌ker 🤡 (@potterhead_1000) February 2, 2026
Le parole in studio e la ripresa della diretta su Rai 1
Nel corso dell’apertura, Clerici ha ricordato la figura di Parsi come una presenza riconoscibile dal grande pubblico: “Non sentiremo più la sua voce e i suoi preziosi consigli”.
Successivamente, nel passaggio di studio con Daniele Persegani, è stata riportata un’ulteriore riflessione condivisa: “Il cerchio della vita è questo, ma resta sempre un grande vuoto quando mancano persone come lei”.
Nel ricordo conclusivo, è stato richiamato il valore della competenza professionale della psicologa, indicata come una delle voci autorevoli che hanno contribuito al dibattito pubblico su temi sociali e educativi. La trasmissione ha poi proseguito con la normale programmazione prevista.