Le scuse pubbliche di Milo Infante
L’episodio ha avuto un tale eco da costringere Milo Infante a intervenire nuovamente nella giornata successiva. Il conduttore ha utilizzato i social media per scusarsi con il pubblico per quanto accaduto. Rispondendo direttamente a un post di Davide Maggio, Infante ha scritto un commento di scuse che è al contempo una netta presa di distanza dall’accaduto, un autentico mea culpa professionale. “Posso solo, come ho già fatto a chi mi ha scritto in privato, scusarmi ancora per quello che è accaduto“, ha ammesso Infante, spiegando poi il suo disappunto non solo per i toni: “Ad essere stati sbagliati non sono stati purtroppo solo i toni ma anche i contenuti, come ho avuto modo di dire in diretta, non all’altezza di una trasmissione che affida l’analisi a stimati professionisti“.
Il conduttore ha poi riaffermato una linea editoriale ben precisa, un monito diretto a tutti i suoi collaboratori: “Non è Ore 14 che si deve adeguare agli ospiti ma viceversa“. Queste dichiarazioni, cariche di professionalità e rigore giornalistico, hanno preparato il terreno per quella che è apparsa come una decisione definitiva e che chiarisce il futuro di Azzurra Barbuto nel programma.
Leggi anche: “Perché Meloni é una…”. Landini rilancia, di nuovo contro la premier a “Realpolitik”

Cosa ha detto Milo Infante durante la puntata di oggi
Il capitolo si è concluso nella puntata odierna, quando Milo Infante ha colto l’occasione per togliersi un ultimo, significativo sassolino dalla scarpa. Il riferimento all’episodio di tensione è stato chiaro e inequivocabile. Rivolgendosi all’ospite Candida Morvillo, il conduttore ha pronunciato una frase che suona come una condanna per il comportamento tenuto dalla Barbuto: “Ci onori della tua presenza. Sai che noi distinguiamo ospiti di cui ci onoriamo di accogliere e persone che invece noi scegliamo ad un certo punto di non accogliere più nel parterre di Ore 14, ma di questo parleremo più tardi“.
Nonostante il nome di Azzurra Barbuto non sia stato pronunciato, il riferimento – nemmeno troppo velato – ha sancito il suo allontanamento dal parterre degli opinionisti di “Ore 14”. La vicenda, nata da un acceso dibattito sul caso Alessia Pifferi e culminata con un alterco in diretta, segna dunque la fine della collaborazione tra la giornalista e il talk show di Rai 2. Un epilogo atteso, che dimostra la ferma volontà di Milo Infante di mantenere il programma su un “binario di serenità” e di rigore giornalistico.