Come richiedere l’esenzione per chi ne ha diritto
Come richiedere l’esenzione per chi ne ha diritto? I casi di esenzione del Canone Rai sono molto specifici. Il primo è quello relativo all’esenzione per chi ha più di 75 anni, un reddito basso (non superiore a 8.000 euro unito a quello del coniuge) e non è convivente di titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti). Gli appartenenti a questa categoria non hanno limiti temporali per richiedere l’esonero dalla tassa. (Continua a leggere dopo le foto)
Invece, se il compimento dei 75 anni avviene tra il 1° febbraio 2025 e il 31 luglio 2025, l’esenzione si applica solo a partire dal secondo semestre.
Altri casi di esonero sono: non essere in possesso di un apparecchio televisivo, condizione che si applica anche ai componenti della famiglia anagrafica; essere un diplomatico o un militare straniero; essere titolari di un’utenza elettrica a uso residenziale. Come fare per non pagare i 90 euro annuali? Bisognerà inciare un modulo specifico, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ci sono diversi moduli, ognuno per una specifica circostanza di disdetta (o esenzione). La modalità di compilazione online permette l’invio direttamente dal sito o tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo [email protected].