Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Capodanno di Rai 1, finisce malissimo: scoppia la bufera dopo lo show

Capodanno di Rai 1, finisce malissimo: scoppia la bufera dopo lo show – Il Capodanno di Rai 1 finisce al centro delle polemiche dopo una recensione durissima firmata da Gennaro Marco Duello su FanPage. Il giornalista ha bocciato senza appello L’Anno Che Verrà, salvando unicamente il conduttore Marco Liorni. Il resto, secondo Duello, non avrebbe retto il confronto con le aspettative di una serata di fine anno sulla rete ammiraglia. Il tono dell’articolo è ironico e affilato, e punta il dito contro scelte artistiche, cast e atmosfera generale, giudicate datate e poco convincenti. Una stroncatura che non passa inosservata e che, nel giro di poche ore, fa il giro dei social.

Capodanno di Rai 1, finisce malissimo: scoppia la bufera dopo lo show

Nel suo pezzo, Duello paragona lo show di Rai1 a Ciao 2020, la celebre parodia russa diventata virale qualche anno fa proprio perché ironizzava sugli stereotipi italiani. Un confronto che suona come una provocazione. “La Rai ha mandato in onda il Capodanno più triste della sua storia”, scrive il giornalista, parlando di cover imbarazzanti, di una location inspiegabile a Catanzaro e di un cast fuori tempo massimo. Il momento di mezzanotte, con Marzullo e Rosanna Fratello accanto a Orietta Berti, viene descritto come la versione non ironica di una parodia che prendeva in giro l’Italia. L’unico davvero promosso, nelle parole di Duello, resta Marco Liorni, ritenuto decisamente sprecato in quel contesto.

La reazione del sindaco e la modifica dell’articolo

Parole che non piacciono affatto al sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. Dopo aver letto l’articolo, il primo cittadino decide di intervenire direttamente, contattando il direttore di FanPage per chiedere una modifica. La rettifica arriva e il pezzo viene aggiornato, mantenendo il riferimento alla parodia russa, ma riformulando il passaggio più contestato. Nella nuova versione si parla di una “versione non ironica” di quel tipo di spettacolo, senza però entrare nel merito della città che ha ospitato l’evento. Una correzione che, almeno formalmente, dovrebbe stemperare i toni.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure