Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “Cartabianca”, Orsini sollevato dall’incarico: la replica furiosa di Bianca Berlinguer

“Cartabianca”, Orsini sollevato dall’incarico: la replica furiosa di Bianca Berlinguer

Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo internazionale, sollevato dall’incarico a “Cartabianca” dal direttore di Rai 3 Franco Di Mare e dall’Ad Carlo Fuortes. La conduttrice Bianca Berlinguer ha appreso con stupore questa notizia ed ha replicato stizzita attraverso una nota. In questo articolo vi riportiamo le parole della conduttrice di “Cartabianca”. (Continua dopo la foto…)

“Cartabianca”, Orsini sollevato dall’incarico

Il professore di Sociologia del terrorismo internazionale, Alessandro Orsini, era stato ingaggiato dalla Rai per presenziare come ospite fisso in alcune puntate di “Cartabianca”, programma televisivo condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3. Ieri, però, “Il Foglio” ha parlato di un compenso di “circa duemila euro a puntata” per Orsini, che aveva fatto storcere il naso a molti. In seguito alle polemiche sorte in merito al presunto compenso percepito da Orsini, il direttore di Rai 3 Franco Di Mare, insieme all’Ad Carlo Fuortes, ha deciso di sollevare dall’incarico il professore. La Rai ha annunciato la notizia attraverso una nota: “La direzione di Rai 3, d’intesa con l’amministratore delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dar seguito al contratto originato su iniziativa del programma “Cartabianca” che prevedeva un compenso per la presenza del professor Alessandro Orsini nella trasmissione”. (Continua dopo la foto…)

“Cartabianca”, Bianca Berlinguer rischia di essere sostituita? L’indiscrezione

Via Orsini da “Cartabianca”, la replica al vetriolo di Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer, conduttrice di “Cartabianca“, non ha assolutamente preso bene la decisione del direttore di Rai 3 e dell’Ad Fuortes di sollevare dall’incarico Alessandro Orsini. Egli era stato ingaggiato come ospite fisso per alcune puntate della trasmissione condotta dalla Berlinguer. Dopo aver appreso la notizia, la Berlinguer si è sfogata in una nota. “Apprendo che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito” – dichiara la Berlinguer – “Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di #Cartabianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione”.

La famosa conduttrice poi prosegue: “Aggiungo che non condivido la decisione di escludere una voce certamente rappresentativa di un’opinione presente nella società italiana e tra gli studiosi, in quanto ciò porterebbe a una mortificazione del dibattito che per essere tale deve esprimere la più ampia pluralità di idee. Non è forse questa la missione del servizio pubblico?”.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004