
Diritto di cronaca e attività editoriale: la precisazione nella nota
La dichiarazione prosegue rispondendo al richiamo al diritto di cronaca più volte evocato da Fabrizio Corona. Nel passaggio riportato, viene chiarito: “È un richiamo stonato l’appello al diritto di cronaca evocato da Fabrizio Corona, non essendo lui un giornalista e non essendo Falsissimo una testata registrata. Non di censura, dunque, si tratta, ma di una sentenza che ha per oggetto un’attività meramente commerciale che niente ha a che vedere con l’informazione. Giova ricordare che il diritto di cronaca di cui possono avvalersi i giornalisti non è comunque un diritto assoluto, ma è soggetto alle condizioni indicate da una storica sentenza della Cassazione che obbliga chi fa informazione all’uso di un linguaggio rispettoso e all’osservanza della verità putativa e solo nel trattare vicende di pubblico interesse. Chiediamo al Parlamento l’adozione di norme più stringenti per punire chi si traveste da giornalista nell’esercizio di attività che niente hanno a che fare con l’informazione che è un bene primario tutelato dalla Costituzione”.
Per chi non avesse letto il comunicato stampa #Mediaset
— yonni (@yonni725) January 27, 2026
Cesara al #tg5 : pic.twitter.com/PxfUkvGmTX
La replica di Fabrizio Corona su Instagram dopo il servizio del Tg5
Dopo la messa in onda del servizio e la diffusione dei comunicati, Fabrizio Corona è intervenuto sui social. Nelle storie pubblicate su Instagram ha replicato sia alla posizione di Mediaset sia a quanto trasmesso dal TG5, sostenendo: “Faccio quello che fate voi, racconto, facendo inchiesta, su cose che conosco da dentro. Lo faccio perché ne ho il diritto”.
Il riferimento ai numeri di visualizzazioni di Falsissimo Il Prezzo del Successo
In ulteriori contenuti social, Corona ha evidenziato i risultati di audience online, affermando di aver superato tre milioni di visualizzazioni con la nuova puntata di Falsissimo Il Prezzo del Successo. Il confronto con Mediaset, dopo la presa di posizione in ambito televisivo e istituzionale, resta aperto.