
News TV. Claudia Cardinale, una delle figure più rappresentative del cinema italiano e internazionale, è scomparsa all’età di 87 anni. La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione tra colleghi, appassionati e personalità della cultura, trovando spazio nei principali programmi televisivi Rai che ne hanno ricordato la carriera e il contributo artistico.
Durante la trasmissione Storie Italiane, la conduttrice Eleonora Daniele ha aperto la puntata con un tributo alla celebre attrice, sottolineando la sua importanza per la storia del cinema: “Si è spenta ieri all’età di 87 anni Claudia Cardinale, icona del cinema italiano e internazionale… Diva del Gattopardo e di tanti altri capolavori del grande schermo”.
Leggi anche: Claudia Cardinale, i figli con lei fino alla fine: chi sono e cosa fanno
Leggi anche: Elsa Fornero perde la testa contro Vannacci in diretta


Una carriera luminosa nel cinema internazionale
Nel corso della diretta, Eleonora Daniele ha evidenziato come Claudia Cardinale abbia preso parte a oltre 180 pellicole, lavorando accanto a leggende del cinema come Marcello Mastroianni e Alain Delon. Una giornalista collegata da Parigi ha illustrato la decisione dell’attrice di trasferirsi in Francia negli anni ’80, mossa dal desiderio di maggiore libertà e dalla volontà di vivere serenamente la relazione con Pasquale Schittieri, lontano dall’invadenza dei paparazzi italiani. In Francia, Cardinale ha ricevuto riconoscimenti e affetto: il presidente Emmanuel Macron ha voluto omaggiarla pubblicamente, sottolineando il suo spirito libero e la forza del suo carattere.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva