The Voice Kids: la storia clinica raccontata da Davide
Un altro segmento rilevante della puntata è dedicato a Davide, 11 anni, che riferisce di cantare dall’età di 3 anni. Nel video di presentazione, il concorrente racconta un percorso sanitario complesso: “Sono nato con una malformazione, ho fatto parecchi interventi, una trentina di volte in sala operatoria. Sono stato anche in terapia intensiva”.

Parole sacrosante Rocco, grazie per aver affrontato con noi questo tema importante ❤️🩹
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) January 31, 2026
📺 #TheVoiceKidsIT ogni sabato alle 21:30 su Rai1 e RaiPlay pic.twitter.com/UXR8NSb3gN
La scelta del brano e le parole sul percorso personale
La madre ricorda i periodi trascorsi in ospedale e descrive la fase successiva al rientro a casa. Davide porta con sé un orso di peluche, indicato come compagno durante i ricoveri. Sul palco interpreta “Esseri umani” di Marco Mengoni e spiega: “Io credo ancora nell’essere umano, nei miei genitori, nei chirurghi, in tutti quelli che mi hanno aiutato”. Durante l’esibizione, in cui suona anche il pianoforte, si girano Loredana Bertè, Clementino e Rocco Hunt.

– Perché hai portato la canzone “Canta ancora” di Arisa?
— Cinguetterai (@Cinguetterai) January 31, 2026
– Perché un mio amico è venuto a mancare a causa del bullismo
💔#TheVoiceKids #TheVoiceKidsIT https://t.co/KA39Dl1EBC
Leggi anche: Rai in lutto, addio a una voce storica: l’annuncio dei colleghi
Rispondendo a una domanda di Rocco Hunt, Davide amplia il significato della scelta del brano: “Ho scelto Esseri umani perché io ho avuto un percorso un po’ complicato a livello clinico-ospedaliero, quindi ho fatto molte manovre chirurgiche…e poi è anche un tema un po’ attuale, perché dice che la gente giudica per come ti vesti, le persone vedono soltanto le maschere…e io, nonostante tutto, credo negli esseri umani, nei chirurghi che mi sono stati vicino, tutto il personale ospedaliero, i miei genitori, gli amici”.
La serata si conclude con l’ingresso sul palco di Vincenzo Schettini, indicato come figura di riferimento per Davide. In studio viene proposta un’esecuzione al violino su “Nel blu dipinto di blu”, con il coinvolgimento di Clementino e Antonella Clerici in alcuni esperimenti, segnando un finale più leggero dopo i momenti centrali della puntata.