
Nuova bufera politica dopo le dichiarazioni di Elsa Fornero contro il generale ed europarlamentare leghista Roberto Vannacci. Ospite della trasmissione Di Martedì su La7, l’ex ministro del Lavoro non ha usato mezzi termini per commentare il discorso tenuto dal militare a Pontida, durante la tradizionale festa della Lega.
Le parole di Vannacci a Pontida
L’attacco si riferisce al comizio in cui Vannacci aveva respinto le accuse di estremismo lanciate dal centrosinistra: “Ce ne freghiamo se ci chiamano estremisti, i veri estremisti sono loro”, aveva dichiarato dal palco. Nel suo intervento, l’europarlamentare aveva puntato il dito contro l’immigrazione e contro quella che ha definito “l’invasione dello straniero”. “Lo straniero ci ha già invaso – ha aggiunto – è quello dei porti aperti, quello che stupra, violenta, ruba e rapina e ci vuole imporre la sua cultura”.
Il generale ha ribadito il suo no alla società multiculturale e alla cosiddetta “società meticcia”, sottolineando che “per chi non rispetta le nostre leggi e i nostri confini c’è solo un futuro: la remigrazione”. Frasi accolte da lunghi applausi dal pubblico presente.
Lo scontro con Fornero
Parole che hanno fatto infuriare l’ex ministro, da sempre critica verso la Lega. Fornero, incalzata dal conduttore Giovanni Floris, ha parlato di “linguaggio inaccettabile”, accusando Vannacci di alimentare odio e divisioni. “Un linguaggio vomitevole, mi vergogno di avere un simile rappresentante in Europa e mi vergogno di avere un generale che si comporta in questo modo. Veramente, Vannacci vergognati”, ha detto davanti alle telecamere.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva