Gli ascolti parlano chiaro
I numeri sono inequivocabili: L’Eredità si attesta attorno ai 4 milioni e mezzo di spettatori, con uno share medio del 26,3%. Un risultato che non solo conferma il successo della formula, ma segna un incremento di tre punti percentuali rispetto al programma che lo precedeva nella fascia, Reazione a Catena di Pino Insegno. Quest’ultimo, pur chiudendo bene con 3,8 milioni di telespettatori e il 23,2% di share, ha lasciato il posto a un titolo capace di spingersi ancora più in alto, conquistando pubblico e inserzionisti.

Rai 1 e la strategia del prime time
Con la fine delle sue trasmissioni storiche, il sabato sera Rai si presenta come uno spazio da ripensare. Ed è qui che entra in gioco L’Eredità, che unisce gioco, cultura e leggerezza in un mix ideale per la platea del weekend. L’idea degli speciali in prima serata avrebbe dunque una doppia valenza: premiare un programma amatissimo e colmarsi un vuoto strategico nel palinsesto. Se la decisione verrà confermata, il pubblico potrà presto ritrovare Marco Liorni anche nel prime time, pronto a dimostrare che la cultura, quando è raccontata con il sorriso, può ancora vincere la gara degli ascolti.