Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Auguri, ragioniere! Fantozzi compie 50 anni: su Rai 5 documentario imperdibile

Fantozzi compie 50 anni: tutte le curiosità sul personaggio

Il successo del primo libro Fantozzi fu immediato e fenomenale, vendendo centinaia di migliaia di copie grazie a una narrazione vivace e un linguaggio distintivo che catturò l’essenza di una società in evoluzione. Il “linguaggio fantozziano” introdusse termini indimenticabili come “megadirettore galattico” e alterazioni verbali come “vadi“, “venghi” e “facci“. Questa innovazione linguistica sottolineava la comicità della narrazione, rendendo il libro un cult intramontabile. Parallelamente, la costruzione di scene come quella legata alla Corazzata Potëmkin nella saga cinematografica divenne emblematica, rappresentando una parodia amaramente satirica delle tragedie culturali con la celebre frase “è una ca*ata pazzesca!”. (continua a leggere dopo le foto)

Scene memorabili e satira pungente

Alla trasposizione cinematografica arrivò con diverse incertezze iniziali, tra cui il rifiuto di Villaggio a interpretare il ruolo che sentiva troppo distante dal suo vero io. La parte fu considerata per Ugo Tognazzi e Renato Pozzetto, ma infine Villaggio decise di accettare, consolidando un legame inscindibile con il personaggio. La decisione di utilizzare una voce fuori campo contribuì a creare un effetto di straniamento, innovando il genere comico nel cinema. Il successo del film fu istantaneo, aprendo le porte a una lunga serie di sequel, il primo dei quali, Il secondo tragico Fantozzi, solidificò ulteriormente la saga. Le scene memorabili e la satira pungente hanno reso la serie un punto fermo nella cultura filmica e un’apprezzata critica sociale.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure