Simona Ventura raccoglie il testimone: si torna al GF delle origini
Nel frattempo, Mediaset ha già confermato per l’autunno l’edizione Nip, quella “originale”, che segnerà i 25 anni dalla prima storica edizione del Grande Fratello. A condurla sarà Simona Ventura, volto amatissimo del piccolo schermo, in quello che sembra un chiaro segnale di ritorno alle radici: un reality fatto di volti sconosciuti e dinamiche “di vita vera”, lontano dallo spettacolo dei vip costruiti a tavolino. Una scelta che potrebbe restituire freschezza al brand, mentre si valutano con cautela i passi futuri per la versione celebrity del programma.
Leggi anche: Tutte le curiosità su “Una nuova vita”, l’attesissima serie in onda su Canale 5

Il futuro del GF Vip: pausa di riflessione o stop definitivo?
Ad oggi, Mediaset non ha escluso del tutto la possibilità che il GF Vip torni in onda in forma diversa o in un altro periodo dell’anno. Ma è chiaro che una pausa potrebbe fare bene a tutti, compreso lo stesso Signorini, che secondo Dandolo non sembrerebbe opporsi all’idea di lasciare riposare un programma ormai logorato dal tempo e dalla ripetitività.
L’autunno 2025 segnerà quindi un punto di svolta per il format: da un lato Simona Ventura rilancia la versione Nip, dall’altro si attende una riflessione strategica sul futuro del reality dei vip, che potrebbe anche non tornare più nella forma a cui il pubblico si era abituato. Il Grande Fratello Vip potrebbe davvero essersi detto addio, almeno per ora.