Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Grande Fratello”, perché Helena non è prima finalista: cosa ci sarebbe dietro

Il pubblico generalista è stanco?

Se su Twitter e altri social i giochi di potere tra fandom fanno da padroni, il pubblico generalista sembra invece sempre più lontano da questo meccanismo. Su forum, Facebook, Instagram e TikTok, molti utenti si sono detti delusi da un’edizione del Grande Fratello ormai ostaggio di dinamiche da fan club. Le strategie delle tifoserie, basate su vendette e alleanze, stanno influenzando in modo pesante gli esiti delle votazioni, spingendo il pubblico tradizionale ad allontanarsi dal programma.

Non è la prima volta che accade. Nikita ha vinto contro Oriana grazie all’appoggio dei Donnalisi (i fan di Antonella Fiordelisi e Edoardo Donnamaria), mentre Perla Vatiero ha battuto Beatrice Luzzi con il supporto di chiunque avesse avuto contrasti con la Luzzi nei mesi precedenti. Il risultato? Il televoto non riflette più solo la popolarità dei concorrenti, ma anche e soprattutto le strategie delle community online. (continua dopo il video)

Leggi anche: “Isola dei Famosi”, la decisione di Mediaset: ecco la nuova conduttrice

L’intervento di Alfonso Signorini

Anche Alfonso Signorini si è accorto della situazione e, durante la puntata, ha commentato il risultato con evidente stupore: “Io avrei scommesso dieci a zero sulla vittoria di Helena. Ma il pubblico che partecipa al televoto è quello delle fandom e delle fan scatenate o è il pubblico della tv generalista? Mi fa strano perché anche Helena è piena di fan scatenate. Le fan di Helena sono molto di più di quelle di Jessica. C’è stata un’alleanza di più fandom? Ecco, qui vi volevo! Qui c’è un’alleanza con i fan di Shaila, Lorenzo e altri.

Un’ammissione che evidenzia quanto il Grande Fratello sia sempre più condizionato dai giochi delle tifoserie social. Ma fino a quando il pubblico tradizionale tollererà questa situazione? L’impressione è che il reality stia perdendo una fetta di spettatori stanchi di un meccanismo che sembra premiare più le alleanze virtuali che le reali preferenze dei telespettatori.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure