Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“La volta buona”, il triste annuncio di Caterina Balivo in diretta: “Morto troppo presto”

Caterina Balivo annuncia la morte di Luca Beatrice

Nella puntata odierna de “La volta buona”, Caterina Balivo ha annunciato in diretta la morte del noto critico d’arte Luca Beatrice. “Prima di cominciare vogliamo ricordare Luca Beatrice, critico d’arte e presidente della Quadriennale di Roma, che ci ha lasciati a soli 63 anni”, ha esordito la conduttrice. La Balivo ha poi letto un messaggio di cordoglio da parte del direttore dell’intrattenimento Rai Angelo Mellone: “Te ne sei andato così da ragazzaccio dispettoso, da biker che non vuole perdere tempo con i convenevoli. Chissà dove sei e se potrai ammirare quella perfezione nell’arte che hai inseguito e raccontato per tutta la vita“. Il pubblico ha tributato Beatrice con un lungo applauso. (Continua…)

Chi era Luca Beatrice

Luca Beatrice era un noto critico d’arte, laureato in Storia del cinema alla Facoltà di Lettere all’Università degli Studi di Torino. Era tra i curatori e critici d’arte contemporanea più noti del panorama italiano, ha cominciato la sua carriera verso la fine degli anni ottanta con mostre storiche sul futurismo torinese. Ha anche insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e all’Accademia di Brera, ma anche a Milano e allo IAAD di Torino. In qualità di critico, ha scritto sulle riviste d’arte Tema celeste e Flash Art. È stato poi nominato curatore della Biennale di Praga e commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma. Ha collaborato con Libero e Linkiesta e da settembre 2021 a maggio 2022 ha partecipato, in qualità di opinionista, al programma televisivo calcistico “Tiki Taka”, in onda su Italia 1.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure