“Tornare al Festival? Perché no?!”: Mengoni non chiude la porta
“Tornare al Festival di Sanremo? Perché no?!”, ha detto al TG1, lasciando cadere la frase con la calma di chi sa perfettamente che una mezza parola può scatenare un terremoto di attesa. Poi, fedele al suo stile da decisioni last minute, ha aggiunto: “Dipende dal progetto. Sono sempre quello dell’ultimo momento… non lo so. Ma mai dire mai”. Parole che sanno di teaser, più che di tentennamento. E infatti, pochi secondi dopo, ha ammesso l’esistenza di un progetto in lavorazione. Qualcosa che potrebbe, condizionale obbligatorio, spingerlo a bussare alla porta dell’Ariston.

Una candidatura last minute? Possibile, anzi probabile
Mengoni ha lasciato intendere di poter presentare un brano poco prima del gong finale, come chi ama giocare con il fattore sorpresa. Sarebbe un ingresso perfettamente in linea con il suo carattere: riservato, istintivo, un po’ imprevedibile. Per ora tutto resta sospeso, ma una cosa è certa:
sedici anni di carriera, due vittorie sanremesi, una presenza scenica unica e un pubblico che non ha smesso di crescere rendono l’idea di un suo ritorno sul palco dell’Ariston qualcosa che fa già sognare la platea.
E se davvero decidesse di rimettersi in gioco, il Festival di Sanremo 2026 avrebbe un colpo di scena garantito.