Trasversalità delle proteste e appello all’ascolto
Il concetto di “trasversalità” delle proteste è stato ribadito dallo stesso Landini: “Se uno non coglie questa trasversalità vuol dire che non sta capendo cosa sta avvenendo”. E ha aggiunto: “Fossi stato nel presidente del consiglio avrei ringraziato le persone che sono andate in piazza, siccome fa la patriota: quelle persone hanno difeso l’onorabilità del Paese. Ci sono momenti in cui ci vuole un po’ di umiltà, di fronte alla guerra e a un genocidio, uno non è che va in piazza ‘contro qualcuno’, la gente ha rinunciato a un pezzo di stipendio. Secondo me Meloni sta sbagliando, bisogna essere in sintonia con il Paese”.
Le dichiarazioni di Landini giungono in una fase di forte tensione sociale e politica, con la legge di bilancio al centro delle critiche e nuove mobilitazioni sindacali in preparazione. Dalla presidenza del Consiglio, al momento, non sono arrivate risposte ufficiali, ma fonti vicine alla premier parlano di “fastidio” per quelle che vengono considerate offese personali e istituzionali, piuttosto che semplici divergenze politiche.

Il Superbonus edilizio e la questione delle risorse
Nella parte conclusiva dell’intervista, Landini si è espresso anche sul superbonus edilizio: “Che la scarsità di risorse in Manovra sia colpa del superbonus è ipocrisia, perché il superbonus lo hanno votato e difeso tutti – ha detto Landini -. Chi ha detto, sin dall’inizio, che quella misura doveva avere dei paletti è stata la Cgil”. Un’affermazione che riapre il dibattito sulle responsabilità politiche e sulle scelte economiche degli ultimi anni.
Il rapporto tra Giorgia Meloni e Maurizio Landini appare destinato a rimanere conflittuale. Da un lato una premier impegnata a difendere la propria leadership internazionale e le politiche del governo, dall’altro un sindacalista che continua a rappresentare e interpretare le istanze di protesta e disagio sociale. Il confronto, pertanto, sembra destinato a proseguire, con posizioni ancora distanti e nessuna intenzione di abbassare i toni.