
News Tv. A venticinque anni dal debutto televisivo, il Grande fratello continua a reinventarsi. L’edizione 2025, guidata da Simona Ventura, sta lentamente riconquistando il pubblico del lunedì sera su Canale 5, con una media che sfiora il 16% di share. Ma in casa Mediaset si guarda già al futuro: l’attenzione è tutta rivolta al Grande fratello Vip 2026, che porterà di nuovo Alfonso Signorini alla conduzione e promette un cast di veri “Very Important Person”. Ma Pier Silvio ha cambiato i piani: cosa sta per succedere?
Leggi anche: “Ormai è grave”. Marcella Bella, l’annuncio scuote Ballando con le stelle (VIDEO)

GF, un ritorno alle origini per festeggiare i 25 anni del format
L’attuale edizione del reality ha voluto segnare un ritorno alle origini, puntando su concorrenti nip e su un’impostazione più sobria rispetto agli ultimi anni. Una scelta voluta direttamente dall’editore per celebrare i 25 anni del programma, nato proprio su Canale 5 nel 2000, quando alla conduzione c’era Daria Bignardi, voluta da Giorgio Gori e Marco Bassetti.
Oggi, Simona Ventura raccoglie il testimone e porta avanti un compito non facile: festeggiare il compleanno televisivo di uno dei format più longevi d’Italia, mantenendo viva l’attenzione in un panorama mediatico sempre più frammentato.

Signorini al lavoro sul cast del GF Vip 2026
Parallelamente, Alfonso Signorini è già al lavoro per comporre il cast del Grande fratello Vip 2026, con il supporto di Maria De Filippi nella scelta di alcuni nomi strategici. L’obiettivo è tornare a un’edizione realmente “Vip”, dopo annate in cui la definizione sembrava essersi diluita. Il progetto sarà presto presentato a Mediaset ed Endemol, con un occhio alla collocazione in palinsesto e l’altro ai nuovi equilibri tra reality show della rete.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva