Chi è in realtà la vincitrice di The Voice
Oltre ai concerti nei jazz club, la sua carriera l’ha portata su palcoscenici importanti. Nel 1997 ha interpretato l’inno d’apertura dei Giochi del Mediterraneo, e l’anno successivo ha partecipato all’omaggio a Max Roach accanto a Tullio De Piscopo. Nel 1999 è stata protagonista nell’opera “L’opera da tre soldi” di Kurt Weill, nel ruolo di Frau Peachum, con la Jazz Studio Orchestra.
Quello che in pochi sanno inoltre, è che Patrizia Conte ha anche una lunga esperienza come insegnante di canto, guidando allieve che poi avrebbero calcato i palchi più importanti. Tra queste figurano nomi noti come Paola e Chiara, Roberta Faccani (voce dei Matia Bazar) e Bianca Atzei. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Caterina Balivo dice addio a “La volta buona”? Cosa sappiamo

Una vita per la musica
Oltre al jazz, Patrizia Conte ha sempre mostrato grande passione per le voci d’autore. Tra i suoi artisti preferiti spiccano Lucio Dalla ed Eric Clapton, di cui possiede l’intera discografia.
Durante una delle sue interviste, Patrizia ha spiegato il legame profondo che la unisce alla musica: “Sul canto non si può essere indecisi: è una cosa che senti dentro. Il canto ha due possibilità: o ti piace o non ti piace. È quel lato oscuro che non esprimeresti mai con la parola. Quando canti lo fai uscire fuori ed è la cosa più bella del mondo“.
Con la sua interpretazione sentita di “Portati via” di Mina, Patrizia Conte ha emozionato pubblico e coach durante l’edizione 2025 di The Voice Senior, lasciando tutti senza parole. Applausi, standing ovation e parole di stima da parte di Gigi D’Alessio e della conduttrice Antonella Clerici hanno accompagnato la sua incoronazione.