Il dramma delle truffe agli anziani in Italia
L’episodio ha acceso i riflettori su un problema sempre più diffuso: le truffe agli anziani. Ogni anno migliaia di persone vengono ingannate con lo stesso metodo, e spesso chi è solo o fragile cade nella rete dei malintenzionati.
Emanuela, con la sua testimonianza, ha voluto lanciare un messaggio importante: “Non tutti gli anziani hanno la fortuna di avere figli vicini o attenti. Serve più consapevolezza e più protezione. Basta una telefonata sbagliata per cambiare tutto”.
Le autorità ricordano che nessuna richiesta di denaro per incidenti o arresti arriva mai tramite telefono, e invitano i cittadini a segnalare ogni episodio sospetto.

Il secondo shock: “Ho temuto di morire per una semplice compressa”
Ma la truffa non è stato l’unico spavento per la conduttrice. Pochi giorni prima, Emanuela Folliero aveva affrontato una crisi di salute che l’ha segnata profondamente. Tutto è iniziato con un mal di testa fortissimo: “Ho preso un farmaco alla codeina, non sapevo di esserne allergica. Dopo pochi minuti mi sono sentita mancare”.
La corsa in ospedale è stata immediata. “Pensavo di avere un infarto. Non riuscivo a respirare, avevo paura di non farcela”, ha raccontato. I medici hanno diagnosticato una reazione allergica acuta, scatenata proprio da quella compressa. “Mi hanno salvato per un soffio. Ora porto sempre con me i farmaci giusti, perché so che basta un attimo per trovarsi in pericolo di vita”.
Leggi anche: “E lo dite così?”. Bomba Eros e Michelle: la notizia arrivata ora
Il racconto in TV: una testimonianza tra paura e rinascita
Domani pomeriggio, Emanuela Folliero si racconterà nel salotto di Monica Setta, condividendo la paura, il sollievo e la consapevolezza nati da quei giorni difficili. Non solo un racconto di cronaca, ma una testimonianza che parla di fragilità, coraggio e istinto materno.
Due eventi che, accaduti a distanza di poche ore, hanno messo alla prova una delle donne più eleganti e riservate della televisione italiana. Emanuela ha scelto di parlarne per ricordare a tutti quanto sia importante essere vigili, ma anche per ringraziare chi le è stato accanto.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre alle 15.30 su Rai 2, con una puntata di Storie al bivio che promette emozioni, riflessioni e qualche brivido.