Gli insulti di Solovyev a Picierno e la solidarietà alla vicepresidente del Parlamento europeo
La reazione di Vladimir Solovyev non si è fatta attendere ed è stata violenta e volgare. Dall’emittente russa Rossija 1, il giornalista ha rivolto una serie di insulti pesanti contro Pina Picierno: “La sua bocca puzza di tirannia”, “Miserabile bestia pietosa”, “Ma va’, idiota patentata”, “Vergogna della razza umana”.
Non solo: Solovyev ha attaccato l’europarlamentare con accuse deliranti, tirando in ballo anche Donald Trump e teorie complottiste sull’atteggiamento dell’Europa verso la Russia. Le frasi insolenti sono state denunciate dallo staff di Pina Picierno, che ha reso pubblico il contenuto delle dichiarazioni. (segue dopo le foto)


Le parole di Solovyev hanno scatenato una reazione compatta di solidarietà nei confronti della vicepresidente del Parlamento europeo. L’istituzione ha espresso il proprio sostegno con un post ufficiale su X:
“Solidarietà alla Vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, bersaglio di inaccettabili attacchi. Il Parlamento sostiene fermamente la democrazia e la libertà di espressione, e si oppone a tutte le forme di incitamento all’odio.”
A dimostrare vicinanza a Picierno sono stati diversi esponenti del Partito Democratico: Nicola Zingaretti, capo delegazione del Pd al Parlamento europeo; Stefano Bonaccini, eurodeputato; Antonio Nicita, senatore e membro della commissione parlamentare di Vigilanza Rai; Lorenzo Guerini, presidente del Copasir e deputato; Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Roberta Mori, portavoce nazionale della Conferenza delle Donne Democratiche; Simona Malpezzi, senatrice. Un’ondata di solidarietà che ribadisce il rifiuto di qualsiasi forma di violenza verbale e il sostegno ai principi democratici europei.