
Daytime estivo di Rai: nuovi volti, vecchie certezze
Il daytime di Rai 1 vedrà il ritorno di UnoMattino Estate, che quest’anno sarà condotto da Alessandro Greco, affiancato dalla new entry Carolina Rey. Un cambiamento significativo, visto l’addio di Greta Mauro, che traslocherà a L’Estate in Diretta insieme a Gianluca Semprini, pronti a prendere il posto del collaudato La Vita in Diretta di Alberto Matano.
Anche il pomeriggio vedrà un cambio di passo: Il Paradiso delle Signore, ormai vicino al gran finale, si concluderà intorno al 2 maggio. A sostituirlo ci penserà la telenovela spagnola Ritorno a Las Sabinas, destinata a tenere compagnia agli spettatori fino all’8 agosto. Un tocco internazionale in un pomeriggio che punta su emozioni forti e narrazioni dal sapore d’oltreconfine.
Prime time e reti sorelle: tra divulgazione, musica e crime
In prima serata, la Rai promette di sorprendere. Dal 7 al 21 giugno, Marco Liorni tornerà con il nuovo game show Chi può batterci?, mentre il 16 giugno sarà il momento di un evento speciale firmato Alberto Angela: uno Speciale Ulisse dedicato al bombardamento di Hiroshima. Non mancherà nemmeno la scienza pop con Noos, al via dal 23 giugno.
Sul fronte musicale, confermati i frizzanti Tim Summer Hits con Carlo Conti e Andrea Delogu (dal 13 giugno al 4 luglio), oltre a Una voce per Padre Pio condotto da Mara Venier, in programma il 3 agosto.
Anche Rai 2 avrà la sua dose di freschezza con il nuovo show comico Facci Ridere, dove Pino Insegno tornerà in scena accanto a Roberto Ciufoli, mentre il 19 agosto si accenderanno i riflettori su La notte dei serpenti, concerto-omaggio all’Abruzzo ideato dal maestro Enrico Melozzi.
Rai 3, invece, affila le armi del racconto e dell’approfondimento. Tornano Dilemmi di Gianrico Carofiglio e Filorosso con Federico Russo, al via dal 9 giugno, mentre dal 24 giugno si viaggerà con Kilimangiaro on the road, condotto da Camila Raznovich. Ma il colpo di scena arriva il 13 agosto, con il debutto su Rai 3 di Stefano Nazzi – già re dei podcast crime – che porterà in tv il suo nuovo programma Il caso.
Una stagione estiva che, tra novità, ritorni, e qualche volto sorprendente, sembra voler ricordare a tutti che anche d’estate… la Rai non va in vacanza.