Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sandokan” è record di ascolti, numeri incredibili: che schiaffo per il “GF”

News tv. “Sandokan” è record di ascolti, numeri da capogiro: che schiaffo per il “GF” – Certe sere la tv generalista sembra risvegliarsi all’improvviso, come se qualcuno avesse premuto il tasto “epico” sul telecomando. È accaduto ieri, lunedì 1 dicembre, quando su Rai 1 è tornato Sandokan, un titolo che basta da solo a smuovere nostalgie, aspettative e confronti. Il pubblico lo sapeva: il remake era attesissimo. Ma pochi immaginavano che avrebbe scatenato un tale movimento di spettatori, trasformando una semplice prima serata in un piccolo fenomeno pop. E non è solo questione di ricordi anni Settanta o di marketing ben congegnato: c’è qualcosa, in questa nuova versione, che ha richiamato le folle con un impeto difficile da ignorare. Il dato vero, tuttavia, arriva dopo. E lì sì che si capisce perché in Rai stiano già stappando.

“Sandokan” risorge e vola: ascolti da record

Quando sono arrivati i numeri ufficiali, nessuno ha potuto più fingere che fosse “solo” una partenza buona. Qui si parla di numeri che raddoppiano, anzi straripano: la prima puntata di Sandokan ha totalizzato 5.775.000 spettatori con un 33,9% di share, piazzandosi di gran lunga come il programma più visto della serata. Un risultato che non è un semplice successo: è un ritorno in pompa magna di un’icona televisiva. Il cast ha sicuramente giocato la sua parte. Can Yaman nel ruolo del leggendario pirata, Alessandro Preziosi nei panni di Yanez, e Alanah Bloor come Marianna, la Perla di Labuan: un trio costruito per funzionare, capace di parlare sia agli spettatori più giovani che a quelli cresciuti con Kabir Bedi. E se qualcuno pensava che la memoria del vecchio sceneggiato potesse schiacciare il nuovo, i fatti hanno dimostrato il contrario. Sandokan non solo è tornato: è tornato da star.

Una serata che ribalta gli equilibri: GF in difficoltà

C’è poi l’altra faccia della medaglia, quella che fa rumore almeno quanto il trionfo di Rai 1. Perché mentre il pirata malese affondava navi e pregiudizi, un altro colosso della tv si ritrovava improvvisamente in mare aperto senza bussola. Il Grande Fratello su Canale 5 ha totalizzato 1.852.000 spettatori con appena il 14,3% di share. Numeri che non rappresentano un semplice calo: sono una caduta pesante, accentuata dal confronto impietoso con il competitor. Non si può neppure imputare tutto alla concorrenza spietata: il reality di Mediaset da settimane fatica a ritrovare un’identità, oscillando tra dinamiche stanche e un pubblico sempre meno coinvolto. Sandokan ha dato la spallata finale: una sconfitta netta, certificata dai dati e difficilmente ignorabile nella pianificazione editoriale di Canale 5.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure