Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Sanremo 2025”, standing ovation per Simone Cristicchi: l’Ariston in lacrime

“Quando sarai piccola” di Simone Cristicchi, il testo

Quando sarai piccola ti aiuterò a capire chi sei, ti starò vicino come non ho fatto mai. Rallenteremo il passo se camminerò veloce, parlerò al posto tuo se ti si ferma la voce. Giocheremo a ricordare quanti figli hai, che sei nata il 20 marzo del ’46.

Se ti chiederai il perché di quell’anello al dito ti dirò di mio padre ovvero tuo marito. Ti insegnerò a stare in piedi da sola, a ritrovare la strada di casa. Ti ripeterò il mio nome mille volte perché tanto te lo scorderai.

Eeee… è ancora un altro giorno insieme a te, per restituirti tutto quell’amore che mi hai dato e sorridere del tempo che non sembra mai passato.

Quando sarai piccola mi insegnerai davvero chi sono a capire che tuo figlio è diventato un uomo. Quando ti prenderò in braccio e sembrerai leggera come una bambina sopra un’altalena.

Preparerò da mangiare per cena, io che so fare il caffè a malapena. Ti ripeterò il tuo nome mille volte fino a quando lo ricorderai.

Rip. ritornello

per restituirti tutto, tutto il bene che mi hai dato. E sconfiggere anche il tempo che per noi non è passato. Ci sono cose che non puoi cancellare, ci sono abbracci che non devi sprecare.

Ci sono sguardi pieni di silenzio che non sai descrivere con le parole. C’è quella rabbia di vederti cambiare e la fatica di doverlo accettare.

Ci sono pagine di vita, pezzi di memoria che non so dimenticare.

Rip. ritornello

per restituirti tutta questa vita che mi hai dato e sorridere del tempo e di come ci ha cambiato. Quando sarai piccola ti stringerò talmente forte che non avrai paura nemmeno della morte

Tu mi darai la tua mano, io un bacio sulla fronte Adesso è tardi, fai la brava

buonanotte.

La carriera di Simone Cristicchi

Agli esordi, Simone Cristicchi ha aperto i concerti di Max Gazzé e di Niccolò Fabi, ma nel 2005 ha conosciuto il successo con il singolo Vorrei cantare come Biagio Antonacci, che ha aperto le porte anche alla successiva canzone Studentessa universitaria. Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Che bella gente”, arrivato secondo, mentre nel 2007 ha vinto la gara nella categoria Campioni con “Ti regalerò una rosa”, ispirato alle storie dei pazienti degli istituti psichiatrici.

Nel 2008 è tornato all’Ariston come ospite di Frankie hi-nrg mc, con il quale nel 2010 ha gareggiato con la canzone “Meno male”. Nel 2013 ha invece presentato “La prima volta (che sono morto) e Mi manchi”, nel 2018 ha duettato con Ermal Meta e Fabrizio Moro in “Non mi avete fatto niente” (che ha vinto l’edizione) e nel 2019 è apparso tra i Big con “Abbi cura di me”. Nel 2024, a più di dieci anni di distanza dall’ultima uscita, ha pubblicato il quinto album “Dalle tenebre alla luce”.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure