
C’è stato un tempo in cui il Festival di Sanremo era anche la passerella più ambita dalle star internazionali. Il palco del Teatro Ariston non ospitava soltanto i grandi nomi della musica italiana, ma diventava crocevia globale di popstar e icone mondiali. Poi qualcosa è cambiato. Le ultime edizioni hanno progressivamente ridotto la presenza di artisti stranieri, puntando tutto sulla forza del repertorio nazionale. Ora, però, un annuncio inatteso riaccende le aspettative e riporta al centro del dibattito una domanda che aleggia da anni: il Festival è pronto a riaprire le porte alle grandi voci internazionali?
L’indiscrezione è arrivata in diretta televisiva, con il tono di chi sa qualcosa ma non può dirla fino in fondo. E tra mezze frasi, sorrisi trattenuti e smentite strategiche, prende forma uno scenario che potrebbe cambiare l’equilibrio di Sanremo 2026.
Leggi anche: Sanremo, chi al posto di Carlo Conti per il prossimo anno: è lei la favorita

Sanremo 2026 e il ritorno dell’ospite internazionale
Per comprendere la portata della notizia bisogna tornare indietro di qualche edizione. Negli anni d’oro, sul palco dell’Ariston si sono alternate leggende come Whitney Houston, Céline Dion, Elton John, Madonna, Ricky Martin, Dua Lipa, Britney Spears, Beyoncé con le Destiny’s Child, Shakira, Jennifer Lopez, Christina Aguilera e Katy Perry. Una tradizione che sembrava consolidata.
Leggi anche: Alberto Matano scioccato e su tutte le furie con lei in diretta: mandata via (VIDEO)

Il cambio di Amadeus: focus sugli ospiti italiani
Con l’arrivo di Amadeus alla direzione artistica, però, la linea è cambiata. Il conduttore ha più volte sottolineato che i suoi “super ospiti erano i big in gara”, scegliendo di concentrare l’attenzione sui protagonisti italiani. Una filosofia condivisa anche da Carlo Conti, che nelle ultime edizioni ha privilegiato nomi come Antonello Venditti, Pooh, Ricchi e Poveri, Peppino di Capri, Damiano David, Jovanotti e Cesare Cremonini, con rare eccezioni straniere.
Eppure qualcosa si muove. Ospite di Caterina Balivo su Rai 1, nel programma La Volta Buona, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, ha lasciato trapelare un dettaglio destinato a far discutere: al Festival tornerà Eros Ramazzotti e non sarà solo.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva