Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo a pagamento? Il comunicato ufficiale fa chiarezza

La spiegazione dell’Agcom

Massimiliano Capitanio, componente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha fatto richiarezza sull’eventualità che dal 2026 il Festival di Sanremo possa diventare a pagamento. Capitanio, come riportato da Today, ha dichiarato: “Sanremo, anche grazie al lavoro di Agcom, è nella lista degli eventi di particolare rilevanza di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro. Inoltre, l’art. 33 del testo unico dei servizi di media audiovisivi impone che Agcom stabilisca le modalità di fruizione di tali eventi che, per quelli più rilevanti, debba essere integrale e in diretta, come, per esempio, avviene attualmente per le partite della nazionale di calcio ai mondiali e agli europei”. (Continua a leggere dopo le foto)

conte
Canone Rai 2025, tutto ciò che c'è da sapere: costo ed esenzione

Poi Capitanio ha aggiunto: “Una volta aggiornata dal Mimit questa lista sarà opportuno avviare una consultazione pubblica per capire se estendere tali modalità di fruizione anche ad altri eventi, Sanremo compreso. Il Festival, infine, rientra nella lista degli eventi di rilevanza sociale o di grande interesse pubblico la cui fruizione deve avvenire essere assicurata con determinati parametri di qualità, come stabilito dalla Delibera dell’Agcom. Agcom è in prima linea per tutelare gli utenti e vigilare affinché sia assicurata la fruizione gratuita e di qualità del Festival, uno dei capisaldi della nostra tradizione culturale”.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure