Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo, l’amato cantante colpito da un tragico lutto a pochi giorni dal festival

News TV. Ancora una settimana e tornerà il Festival di Sanremo. Per il quinto anno consecutivo il direttore artistico sarà Amadeus. 30 cantanti (27 Big e 3 giovani) si esibiranno sul palco dell’Ariston e come sempre a decretare il vincitore sarà il pubblico tramite il sistema del Televoto, una Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival, una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano. A pochi giorni dall’inizio della gara canora, però, uno degli artisti più amati è stato colpito da un terribile lutto.

Leggi anche: Sinner a Sanremo 2024, Amadeus rompe il silenzio dopo le polemiche

Leggi anche: “Affari tuoi”, il concorrente vince 5 euro ma la cifra che porta a casa è diversa

Terribile lutto per l’artista

Con grande dispiacere Umberto Tozzi ha dovuto dire addio a suo fratello Franco. Il fratello maggiore, anche lui musicista, si è spento il 29 gennaio all’età di 79 anni.  A darne la notizia è stato proprio lui che, sulla sua pagina Facebook, ha scritto: “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Franco”. Tanti colleghi, personaggi del mondo dello spettacolo e fan si sono stretti a Umberto Tozzi per il grave lutto e hanno lasciato messaggi di cordoglio per ricordare il compianto Franco e il grande contributo che ha dato alla musica insieme al fratello. (continua dopo la foto)

Leggi anche: “Per la Vita in diretta era famiglia”. Alberto Matano, il commosso ricordo di Sandra Milo

Chi era Franco Tozzi, fratello di Umberto

Franco Tozzi era il fratello maggiore del cantautore Umberto. Nato a Rodi Garganico, in provincia di Foggia, il 26 marzo del 1944, era il primogenito di tre figli. Insieme alla famiglia si era trasferito negli anni ’60 a Torino, lasciando la sua Puglia: qui il padre aveva trovato lavoro come guardia notturna e sempre a Torino è nato Umberto. Nella capitale piemontese iniziò a lavorare nello stabilimento Lancia di Chiavasso. In seguito lasciò quel lavoro e tentò la fortuna nel mondo della musica. Lo ottenne, ma ci dovette rinunciare quando fu chiamato dal servizio militare. Nel 1964 vinse il Festival di Castrocaro, con la canzone Due case, due finestre. L’anno successivo partecipò di diritto al Festival di Sanremo insieme a Johnny Tillotson con la canzone Non a caso il destino (ci ha fatto incontrare). Sempre nel 1965 ha partecipato a Un disco per l’estate, arrivando secondo con la sua I tuoi occhi verdi, alle spalle di Orietta Berti. (continua dopo la foto)

Con il fratello forma il gruppo Franco Tozzi Off Sound: la coppia lavorerà insieme fino al 1975. La sua carriera musicale continua ancora per tutti gli anni Ottanta e Novanta, con tante partecipazioni ad eventi musicali di rilevanza nazionale. Nel gennaio del 2016 ha festeggiato i 50 anni di carriera con l’EP Cinquanta. Al Festival di Sanremo 2024 Umberto parteciperà affiancando i The Kolors durante la serata dei duetti.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure