Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Se l’Iran…”: D’Alema, l’annuncio in diretta spiazza tutti. Lily Gruber di sasso (VIDEO)

“Netanyahu ha voluto la guerra per bloccare il dialogo con Teheran”

Nella sua analisi, D’Alema punta anche il dito contro il premier israeliano. Secondo lui, l’attacco di Israele è stato una mossa voluta da Netanyahu per “impedire il dialogo tra USA e Iran”. Ma per evitare l’escalation serve un’Europa più forte: «Ci sono sempre margini per negoziare. Il problema è capire se si riescono a fermare le forze che vogliono impedire il negoziato, prima fra tutte Israele. L’Europa per ora è debole, spero prenda coscienza, sono in gioco valori e interessi fondamentali come sicurezza e approvvigionamento energetico».

L’ex segretario dei Ds avverte: “Il filotrumpismo e il populismo di Trump non aiutano l’Europa. I sovranismi possono avere affinità ideologica ma una volta al potere entrano in conflitto”. A suo avviso, solo una politica estera comune e coerente può difendere i valori democratici del continente.

“Premierato? Non vedrà mai la luce. I cittadini hanno ancora anticorpi”

Dalla geopolitica alla scena italiana, D’Alema commenta il consenso dell’attuale esecutivo. Secondo lui, il governo Meloni si regge su una maggioranza fragile: «Il vero problema della democrazia in Europa non è che i cittadini votano a destra, ma che stanno a casa. Il governo Meloni si fonda sul consenso più limitato di tutti i governi della storia repubblicana. E l’opposizione ha una responsabilità nel presentarsi divisa, insieme avrebbe più voti».

Critico sul premierato, lo definisce una proposta destinata al fallimento: «Anche se approvato, verrebbe bocciato da un referendum popolare». E non manca una frecciata all’opposizione: «Divisa, non può vincere. Insieme avrebbe più voti». Infine, D’Alema chiude ogni spiraglio a un ritorno in politica attiva: «Parlamento e partito? Addio per sempre. Ma scrivere, pensare e condividere idee è nella natura umana». Una chiosa che conferma la volontà di restare voce critica e vigile, dentro e fuori dai palazzi.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure