![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2025/02/cristicchi_sanremo_amadeus.jpg)
Simone Cristicchi, con “Quando Sarai piccola”, canzone struggente dedicata alla madre malata di Alzheimer, è tra i grandi favoriti del Festival di Sanremo 2025. Tuttavia nelle ultime ore è emerso un retroscena inedito: a quanto pare l’artista romano aveva già presentato in passato il brano poi portato quest’anno all’Ariston, ma fu scartato dal direttore artistico dell’edizione di cinque anni fa, Amadeus. Scopriamo il motivo dietro questa scelta. (segue dopo le foto)
Leggi anche: Damiano David canta Dalla a Sanremo, ma gli occhi sono tutti sul “ragazzo” dietro di lui: ecco chi è
Leggi anche: Sanremo 2025, Selvaggia Lucarelli contro Simone Cristicchi: la critica al veleno
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2025/02/cristicchi.jpg)
![](https://tvzap.it/wp-content/uploads/2024/08/amadeus.jpg)
Simone Cristicchi, “Quando sarai piccola” bocciata da Amadeus
Quindi apprendiamo che “Quando sarai piccola” di Simone Cristicchi fu scartata da Amadeus cinque anni fa. “Lo ringrazio, nei suoi Festival mi sarei sentito a disagio”, avrebbe commentato secondo Fanpage il cantautore romano, con un pizzico di acredine.
Simone Cristicchi ha raccontato la storia del brano e ha ammesso di averlo scritto cinque anni prima della proposta al Festival. La canzone, però, venne scartata da Amadeus: “L’avevo proposta anche ad Amadeus. Arrabbiato con lui? Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo”. Perché Amadeus bocciò a suo tempo il brano di Cristicchi?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva