“Speciale Tg1” stasera. Cosa ne sarà dell’ergastolo ostativo, attualmente applicato a 1259 detenuti? Con la sentenza della Corte Costituzionale del maggio scorso, per la prima volta dopo le stragi di mafia ’92-’93, cambierà la legislazione antimafia. Se ne parlerà stasera a “Speciale Tg1”, in onda alle 23:40 su Rai1. (Continua a leggere dopo la foto)
“Speciale Tg1” stasera, si parla di ergastolo ostativo
Entro maggio 2022 il Parlamento dovrà infatti modificare la legge per recepire i criteri fissati dalla Consulta in base ai quali anche i detenuti all’ergastolo ostativo potranno accedere ai benefici, sbarrando l’accesso invece a chi rimane collegato ai clan.
Se dopo le stragi in cui persero la vita Falcone e Borsellino, fu stabilito che i boss non dovessero godere né di permessi premio né della liberazione condizionale senza collaborare con la giustizia, oggi dopo le recenti sentenze della Corte Europea dei Diritti Umani e della Corte Costituzionale, che dichiarano incostituzionale l’ergastolo ostativo, anche gli irriducibili potranno accedere ai benefici penitenziari in assenza di collaborazione con lo Stato.
A ”Speciale TG1”, in onda stasera, domenica 7 novembre alle 23.40 su Rai1, Maria Grazia Mazzola ricostruisce le fasi salienti dalle stragi di mafia ad oggi alla luce di questo cambiamento: il braccio di ferro tra cosa nostra e lo Stato su ergastolo, 41 bis e 4 bis, ma anche la storia di un ex killer che – grazie ai laboratori in carcere di Nessuno Tocchi Caino – ora ha un’altra vita.