Anticipi e tagli: come cambia il palinsesto di Rai 1
La scelta di dedicare un intero pomeriggio alla lunga diretta sportiva della Coppa Davis su Rai 1 ha inevitabilmente generato una serie di effetti a catena sui programmi che precedono l’evento. Per garantire il via libera alla diretta delle 15:55, la rete è stata costretta ad anticipare e, in alcuni casi, a comprimere gli appuntamenti abituali del suo daytime. Il primo programma a subire le conseguenze è La Volta Buona: la trasmissione di Caterina Balivo, che parte alle 14:05, vedrà il suo spazio accorciato di quasi 50 minuti.
A seguire, anche Il Paradiso delle Signore, la soap di punta della rete, ha dovuto cambiare orario. Abitualmente in onda alle 16:00, la fiction anticipa eccezionalmente la sua messa in onda alle 15:10. “È stata una scelta necessaria,” spiegano i vertici, “per poter far partire la diretta della Coppa Davis senza sovrapporsi alla fiction.” Il risultato è un pomeriggio completamente rimodellato, costruito chirurgicamente attorno al grande evento sportivo. Ecco il nuovo schema: alle 14:05 l’edizione accorciata de La Volta Buona, alle 15:10 l’anticipo de Il Paradiso delle Signore, e infine alle 15:55 l’inizio della Coppa Davis. Questo incastro di anticipi, tagli e spostamenti ridefinisce integralmente la scaletta del daytime di Rai 1. Ma chi sorride per questa assenza eccellente?
Leggi anche: Michelle Hunziker, la figlia Aurora si sposa ma qualcosa non va: il dettaglio non sfugge

Nuzzi pronto a colpire su Canale 5
La sospensione forzata de La Vita in Diretta apre scenari competitivi estremamente interessanti nel pomeriggio televisivo. L’assenza dal palinsesto del leader incontrastato di ascolti, Alberto Matano, è un’occasione d’oro per la concorrenza, in particolare per Canale 5. Il programma rivale, Dentro la Notizia di Gianluigi Nuzzi, potrebbe infatti beneficiare notevolmente della mancanza del suo competitor principale. Nuzzi, che da inizio stagione è costretto a inseguire Matano, puntando spesso su esclusive di rilievo – come l’intervista rilasciata ieri ad Andrea Sempio, indagato nelle nuove indagini sul caso Garlasco – ha ora la possibilità di recuperare terreno in modo significativo.
Con una parte del pubblico di Rai 1 dirottata sulla diretta sportiva della Coppa Davis, Canale 5 ha l’opportunità di “fare il botto” intercettando tutti quegli spettatori interessati alla cronaca e che sono meno coinvolti dall’evento tennistico. Sarà un vero banco di prova per il programma Mediaset, che tenterà di consolidare il suo share sfruttando la mossa strategica, e rischiosa, della Rai. Solo i dati Auditel di domani decreteranno il vincitore di questa inattesa battaglia del venerdì pomeriggio.