Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“The Voice Senior”, lo straziante racconto di Antonello Tonna, superstite della Concordia

“The Voice Senior”, il racconto di Antonello Tonna, superstite della Concordia

Successivamente l’artista ha parlato di quella terribile notte del naufragio della Concordia: “Il 13 gennaio del 2012 avevo finito il mio set musicale alle 21:30. Alle 21:45 sentiamo un rumore fortissimo di acciaio e non capivamo, poi il blackout, i sette fischi brevi e uno lungo, cioè emergenza. La nave ha cominciato a piegarsi e io vedevo l’acqua che entrava e saliva. Il mio amico batterista era con me a braccetto, io poi ho deciso di buttarmi in mare, lui non si è gettato. L’hanno trovato nella nave dopo due mesi, aveva solo 30 anni. Con il vestito dell’esibizione ancora addosso ho cominciato a nuotare piano, piano e poi sono arrivato su uno scoglio del Giglio”, ha raccontato Antonello. “Voglio ricordare tutti quelli che non ci sono più. Ho capito che è molto importante nutrirci di cose belle che ci dà la vita, lasciando andare via le negatività”, ha poi evidenziato al programma di Rai 1. Antonello Tonna si è esibito sulle note del capolavoro Piazza Grande di Lucio Dalla. (continua a leggere dopo le foto)

Si è esibito sulle note di Piazza Grande di Lucio Dalla

Al termine dell’esibizione a “The Voice Senior”, Antonello Tonna ha spiegato quanto lo abbia aiutato la musica nei momenti difficili. È stata decisiva anche quella sera dell’incidente all’Isola del Giglio: “Faccio piano bar dall’ottanta, ho girato tantissimo ho lavorato sulle navi. Vi vorrei raccontare una cosa, ma non è una sviolinata, ma una verità. Ero sulla Costa Concordia. Dico questo perché la musica mi è stata d’aiuto. Per salvarmi mi sono buttato in mare. Nuotavo e mi dicevo di stare calmo. Mentre nuotavo mi è successo un fatto pazzesco, mi è venuta in mente Rapsodia in blu di George Gershwin, che avevo suonato poco prima. Questo mi ha rasserenato e ho iniziato a nuotare ancora più lentamente e ho raggiunto l’isola e mi sono salvato. Quindi ora apprezzo la vita ancora di più“.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure