

Botta e risposta con Amadeus: tra battute e segreti svelati in studio
Nel cuore dello show, a rendere ancor più pepato lo scambio tra “Silvia” e “Piersilvia”, ci ha pensato Amadeus. Il conduttore, impeccabile regista del momento, ha incalzato entrambi con domande che hanno tirato fuori il meglio – o il peggio – dai due protagonisti. “Mi chiamo Piersilvia Toffanin e non voglio domande sulla mia età”, scherza De Lucia tra gli applausi, mentre la vera Toffanin confida la sua passione per il pilates. Ma la parodia non si lascia intimidire: “A me piacciono i bei tramonti, gli studi televisivi, leggere le cause di Forum, portare il Gabibbo a fare i suoi bisogni”. Il pubblico è ormai conquistato.
Col passare dei minuti, la comicità si fa sempre più tagliente. Alla classica domanda sulla routine mattutina, Toffanin risponde con semplicità: “Mi lavo i denti”. Ma il suo doppio rincara: “Mi commuovo, e mentre dormo sogno di commuovermi”. Un colpo da maestro che, a giudicare dai commenti piovuti su X, potrebbe entrare negli annali delle battute più riuscite della stagione televisiva.
Il vero “colpaccio” arriva però nel finale: quando Amadeus indaga sulla situazione sentimentale, Toffanin sfodera un “Felice” allusivo, mentre De Lucia firma la battuta che fa scatenare lo studio: “Contratto di rete a tempo indeterminato”. Geniale, pungente, perfettamente in linea con la satira elegante che ha caratterizzato l’intero sketch.

Silvia Toffanin vs Piersilvia #thisisme pic.twitter.com/hfqrde0iNp
— antonioulix (gf/sanremo/esc) 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 (@antonioulix) October 22, 2025
Risate, viralità e social: la parodia che ha fatto centro
La scena si chiude con una complicità contagiosa: Toffanin, ancora tra le risate, ribadisce il tormentone “Credo che la querelerò” mentre il pubblico applaude. Sui social, la clip fa il giro d’Italia in poche ore: meme, reaction e commenti che celebrano la bravura di De Lucia e l’autoironia della conduttrice. “Finalmente una parodia fatta bene, mai cattiva”, scrive qualcuno su X, mentre altri applaudono la capacità di Silvia “di stare al gioco senza prendersi troppo sul serio”.
Il momento è già cult, tanto che diversi fan chiedono a gran voce il bis. D’altronde, non capita tutti i giorni di vedere una regina della TV che, con un sorriso, trasforma una presa in giro in uno show da record di condivisioni. E chissà che la prossima volta la “querela” non arrivi davvero… almeno per gioco!