Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Zecchino d’oro 2025”, la scoperta sulla vincitrice: di chi si tratta

Una finalissima guidata da Carlo Conti

La serata su Rai 1 è stata affidata alla conduzione solida e affettuosa di Carlo Conti, direttore artistico della manifestazione. Sul palco, accanto a Emma e agli altri piccoli protagonisti, anche figure amate dal pubblico come Flavio Insinna, Gabriele Cirilli, Vincenzo Schettini e Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, conduttori delle semifinali. A far da mascotte, come sempre, Topo Gigio e il Grande Mago Alessandro Politi, vero mattatore per i più piccoli. La giuria ha assegnato anche due riconoscimenti extra:

  • Premio Rai Radio Kids
    A “Boomer Boom Boom”, cantata da Ana Estela (9 anni, Nerviano) e Gioele (5 anni, Bascapè).
  • Premio Galassia
    A “Tu puoi essere”, interpretata da Lara, 10 anni, di Piano di Sorrento.

Parallelamente è stato attivato anche il sondaggio online per permettere al pubblico web di votare la propria canzone preferita.

Temi e musica: lo Zecchino parla ai bambini (e agli adulti)

Le 14 canzoni in gara—prodotte da Antoniano e distribuite da Sony Music Italy—hanno toccato temi profondi e attuali, usando il linguaggio semplice e diretto dell’infanzia: pace e amicizia, rapporto con tecnologia e digitale, sogni e autostima e ambiente e collaborazione. Il progetto ha coinvolto 28 autori, tra cui nomi noti come Stefano Accorsi, Enrico Nigiotti, Giuliano Sangiorgi. Tutti i brani sono eseguiti dal vivo dai 20 piccoli interpreti provenienti da dieci regioni italiane.

Accanto alla musica, il cuore dello Zecchino resta la solidarietà. Come ogni anno, la kermesse sostiene Operazione Pane, la campagna dell’Antoniano che aiuta le mense francescane in Italia e nel mondo. Grazie agli spettatori, sono stati raccolti 131.052 pasti destinati a famiglie e persone in difficoltà.
Fra Giampaolo Cavalli ha ricordato in diretta: “La nostra mensa è aperta a chi è in difficoltà. Nessuno deve trovare una porta chiusa”.

È possibile continuare a donare attraverso il numero solidale 45588 o sul sito dedicato. Lo Zecchino d’Oro 2025 si conferma un luogo unico: un festival per bambini che parla anche agli adulti, che unisce musica, impegno e gioia. E che continua, dopo 68 anni, a rinnovarsi senza perdere la propria anima.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure