Gli eventi climatici estremi sono sempre più comuni in Italia. le cause sono molteplici, ma tutte legate al cambiamento climatico: aumento delle temperature, siccità e una quantità sempre maggiore di Co2 nell’aria. Questi eventi portano a clima instabile con fenomeni estremi come trombe d’aria, allagamenti, piogge intense e frane. Proprio in questi giorni, i meteorologi hanno previsto trombe d’aria e nubifragi in Italia: ecco dove.
Eventi estremi sempre più comuni in Italia
Secondo Legambiente, tra gennaio e luglio di quest’anno ci sono stati ben 132 eventi estremi in tutta la penisola, da Nord a Sud. Il numero più alto negli ultimi 10 anni. Nonostante l’aumento dei fenomeni estremi ci sia già da più di dieci anni, l’Italia è l’unico dei grandi paesi europei a non avere ancora un piano nazionale di adattamento al clima. Questo 2022 poi, ha segnato tutti i record. La siccità ha colpito così duramente il nostro paese da far emergere antiche rovine dai fiumi.
Il 2022 secondo Legambiente “in fatto di eventi climatici estremi è da codice rosso. La crisi climatica è una delle principali emergenze planetarie che rischia di mettere in ginocchio l’intero Pianeta”, ha spiegato in un comunicato il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani. E questa situazione sembra peggiorare sempre di più. “Se non si interviene al più presto rischiamo nei prossimi anni un disastroso impatto sociale ed economico, oltre che ambientale”.
Leggi anche: Meteo Mario Giuliacci, terribile avvertimento agli italiani: succederà a breve
Tromba d’aria in Italia: dove e quando
In questo agosto 2022 ha predominato l’instabilità. Il maltempo ha colpito varie regioni, soprattutto al Nord. Dopo le piogge delle scorse settimane e le temperature ancora molto alte in gran parte del nostro Paese, gli esperti hanno lanciato l’allarme per lunedì e martedì, rispettivamente 29 e 30 agosto, per il Nord Italia. In particolare lunedì dovrebbe essere colpito il versante ovest, ossia Lombardia e Piemonte, e martedì invece il maltempo invaderà tutta la Pianura Padana.