Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Guerra Russia-Ucraina, arriva la bufala sulla chiamata alle armi in Italia

Sono iniziati questa mattina in Bielorussia i negoziati di pace tra Ucraina e Russia. Un confronto cruciale per le sorti del Paese, non a caso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che le prossime 24 ore saranno cruciali. Nel frattempo da Kiev è arrivato anche un nuovo bilancio delle vittime civili: 352 morti, tra i quali 14 bambini mentre l’Onu parla di almeno 104 civili uccisi. Oltre alle notizie ufficiali, in queste ore si stanno diffondendo anche tantissime fake news, come quella che sta girando di telefono in telefono in Italia sulla chiamata alle armi per i ragazzi e le ragazze del nostro Paese. (Continua a leggere dopo la foto)

Guerra Russia-Ucraina, arriva la bufala sulla chiamata alle armi in Italia

La guerra tra Russia e Ucraina ha portato al dilagare di fake news. Nei giorni scorsi qualcuno ha diffuso un documento del Ministero della Difesa in cui veniva annunciata la chiamata alle armi obbligatoria per tutti i nati dal 1990 al 2003. In molti hanno creduto che davvero tutti gli italiani di età compresa tra i 18 e i 32 anni dovessero presentarsi ai distretti militari per poi essere inviati in guerra in Ucraina. Il documento ha anche una firma assolutamente autorevole: quella del generale dell’esercito Carmine Masiello, attuale sottocapo di Stato Maggiore della Difesa. Nonostante tutto quel file on line che gira sui nostri telefoni è un falso. In Italia, la leva obbligatoria è stata abolita nel 2004 e nonostante la situazione in Ucraina non sono tornate le liste di coscrizione. Il Ministero della Difesa ha chiaramente smentito l’autenticità di quel documento. (Continua a leggere dopo la foto)

Cosa sono le liste di coscrizione?

Le liste di coscrizione sono degli elenchi nominativi in cui vengono iscritti tutti i soggetti per i quali è previsto l’obbligo della coscrizione, che sono tenute dagli enti preposti. La coscrizione indica, secondo quando previsto dalla legge, l’iscrizione dei cittadini di uno Stato in apposite liste, al fine di consentire la chiamata di quest’ultimi al servizio militare obbligatorio presso le forze armate. Quando è imposta dalla legge si parla di “coscrizione obbligatoria”. In Italia come abbiamo già detto è stata abolita nel 2004. Quindi, come si fa a credere a certe bufale? La risposta a questa domanda è semplice: la paura.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure