Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Chupa Chups, sapete a cosa serve il foro che si trova sui bastoncini? La risposta è sorprendente

Siamo sicuri che la maggior parte di voi conoscono i Chupa Chups e sicuramente molti l’avranno mangiato almeno una volta nella loro vita. Sono i famosissimi bomboloni diffusi in tutto il mondo e molto apprezzati soprattutto dai bambini. Molti di voi li conosceranno, ma siamo quasi certi che non saprete qual è la funzione del foro che si trova sui bastoncini che reggono il classico bombolone. Se siete curiosi di saperla, vi consigliamo di leggere l’articolo fino alla fine. (Continua dopo la foto…)

La storia dell’azienda Chupa Chups

Chupa Chups è un’azienda dolciaria spagnola produttrice di lecca lecca, fondata a Barcellona nel 1958 da Enric Bernat. All’inizio degli anni cinquanta, Bernat decise di costituire assieme a Nuria Serra una società tutta sua che chiamò Productos Bernat. Il nome fu cambiato nel 1958 in Chupa Chups. Esso deriva dal verbo spagnolo “chupar”, che significa “succhiare”.

Dopo aver compiuto un’approfondita ricerca, Bernat capì che all’epoca i dolci non venivano fabbricati pensando ai bambini, i quali, nello scartare le caramelle, si appiccicavano le mani. Bernat ebbe così l’idea di realizzare delle caramelle sorrette da un bastoncino di legno, in seguito sostituito da quelli in plastica. Sempre per migliorare le vendite, Bernat diede ordine ai rivenditori di posizionare i lecca lecca vicino alla cassa, anziché dietro al bancone, cosicché potessero essere più facilmente a portata di mano dei bambini.

I prodotti ebbero un successo immediato, tant’è che dopo soli 5 anni di attività i lecca lecca venivano venduti in 300.000 negozi. Nel 1975, dopo la caduta del regime franchista, l’azienda si espanse a livello internazionale, arrivando sino al Sudest asiatico, ma anche in Europa e negli Stati Uniti d’America. Dal 2006, l’azienda fa parte della multinazionale italiana Perfetti Van Melle. (Continua dopo la foto…)

Conservare il cibo nell’alluminio è pericoloso? L’allarme

A cosa serve il foro che si trova sui bastoncini?

Chi ha gustato un Chupa Chups avrò sicuramente notato il foro presente nella plastica. Molti utilizzano quel foro per trasformare il bastoncino in un fischietto, ma in realtà non è quella la sua funzione. Il foro serve in prima battuta per consentire alla caramella di rimanere stabile sulla base. Inoltre, durante la produzione, quando la caramella è ancora allo stato liquido, viene versata sul bastoncino affinché penetri nel foro e una volta diventato solido resta bloccato sulla parte superiore. Quel foro, infine, permette alla caramella di non staccarsi quando la stiamo gustando, evitando in questo modo anche il rischio di soffocamento.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure