Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Covid, Fabrizio Pregliasco parla di come sarà il Natale 2021 per gli italiani

Fra poco più di un mese arriveranno le Feste di Natale e gli italiani, dopo aver passato lo scorso 25 Dicembre in casa a causa delle restrizioni per contenere la pandemia legata al Covid-19, si chiedono come sarà quest’anno. Per ora la situazione dei contagi in Italia sembra essere sotto controllo e la campagna vaccinale sembra procedere al meglio. Il Governo continua a lavorare in previsione del periodo natalizio. L’obiettivo è garantire festività sicure agli italiani: in questa ottica si sta lavorando per accelerare le somministrazioni della terza dose di vaccino. Su come sarà il Natale 2021 ha fatto una previsione Fabrizio Pregliasco. (Continua a leggere dopo la foto)

Covid, Fabrizio Pregliasco parla di come sarà il Natale 2021 per gli italiani

Uno degli obiettivi del Governo è quello di garantire festività sicure agli italiani e per questo si sta spingendo molto sulla campagna vaccinale legata alla terza dose. Il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha dichiarato: «A breve incontrerò il ministro Speranza e gli scienziati per esaminare le evidenze scientifiche e per continuare senza indugio nella terza dose. Si arriverà progressivamente ad abbassare l’età, lo faremo a breve». In un’intervista al Corriere della Sera, Sergio Abrignani, immunologo del Comitato tecnico scientifico, ha dichiarato: «Il nostro sistema immunitario può aver bisogno di una terza dose di vaccino contro il Covid-19 per innescare una memoria di lungo termine che consenta di fare altri richiami non prima di 5-10 anni».

Poi l’immunologo del Comitato tecnico scientifico, Sergio Abrignani, ha aggiunto: «Non è una decisione straordinaria, nel mondo della vaccinologia la terza dose distanziata dalle prime due, per persone che non hanno mai visto un certo microrganismo, è la normalità». Intervenuto a Mattino 5, il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato del Covid-19 in Italia e ha fatto una previsione su come sarà il Natale 2021 degli italiani. (Continua a leggere dopo la foto)

Feste normali per il Bel Paese

Intervenuto a Mattino 5, il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato del Covid-19  in Italia: «Vale la pena di preoccuparci, ovvero fare in modo di fare ciò che è possibile, ma anche continuare a usare il buon senso, non si vuole che nessuno stia sotto una capanna. Baci, viaggiare, abbracci, il fatto di stare più al chiuso, tutte le infezioni respiratorie vengono facilitate. Questa pandemia è come le onde di un sasso in uno stagno: le più brutte le abbiamo spero passate, dovremo solo convivere con questo virus e, grazie soprattutto alla vaccinazione, in modo molto più civile».

Poi sul Natale 2021, Fabrizio Pregliasco ha dichiarato: «Natale normale? Dico assolutamente di sì, anche se con un po’ di attenzione. Non c’è una protezione al 100% con il vaccino, non ha la capacità sterilizzante, ma contribuisce fortemente a contenere e contrastare il virus e a evitare il collasso degli ospedali. È un provvedimento di sicurezza: senza, il rischio è altissimo. Con la vaccinazione, invece, c’è un margine del 20% che serve a mantenere quel certo galateo. È questione di statistica e di probabilità, dobbiamo considerare che in questa fase, visto che il virus è ancora circolante, ogni contatto interumano ha una probabilità di creare un infetto, più ci sono occasioni di contatti più il virus si può diffondere».

Covid, Fabrizio Pregliasco avverte gli italiani: “Probabile colpo di coda del virus”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure