Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Emergenza nella metro a Milano, forze dell’ordine ovunque: cosa sta succedendo

Emergenza nella metro a Milano, forze dell’ordine ovunque: cosa sta succedendo

Si tratta di una esercitazione militare in vista dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. L’esercitazione internazionale Modex-Italy 2022, ha avuto inizio venerdì 8 luglio e si è conclusa la scorsa domenica 10 luglio ed è stata organizzata a Milano dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Lo scenario dell’esercitazione

Hanno partecipato all’evento 2 squadre USAR (Urban Search and Rescue) europee, provenienti da Francia e Romania oltre alla squadra USAR Italiana. Hanno seguito e preso parte all’esercitazione anche la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia in qualità di “executive partner”,. C’erano anche il Comune di Milano, Prefettura e Questura di Milano, ENAC, ANSV, Polizia Scientifica, e le società di gestione ATM S.p.A., SEA S.p.A.

Lo scenario simulato era catastrofico: il collasso di un tunnel della linea della metropolitana. Il tutto è avvenuto nei pressi della fermata San Donato Milanese, dovuto ad un incidente aereo, con coinvolgimento di un convoglio ferroviario.

Leggi anche: Addio allo storico giornalista Rai: cosa gli è successo

Lo scopo dell’esercitazione a Milano

L’obiettivo era quello di testare, e quindi migliorare la capacità organizzativa territoriale e aumentare le conoscenze relative a nuovi sistemi e metodi di coordinamento delle emergenze. Lo scopo era quello di implementare la cooperazione tra le componenti del soccorso urgente. Grazie a questa opportunità le varie squadre di soccorso hanno potuto collaborare insieme.

I Vigili del Fuoco hanno inoltre gestito il Centro di Controllo dell’Esercitazione “ExCon”. Hanno inoltre coordinato, insieme ai colleghi del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, tutti gli eventi pianificati monitorando la sicurezza degli operatori e di tutto lo staff tramite l’ausilio di nuove tecnologie.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004