Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani: cosa fare per ottenerlo

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani: cosa fare per ottenerlo

Il Governo Draghi offre agli Italiani un importante contributo per la casa. L’agevolazione, rientrante nel pacchetto dei Bonus ristrutturazione casa, consentirà alle famiglie italiane di godere di uno sconto significativo sull’acquisto di zanzariere. Scopriamo insieme le ultime novità a riguardo: cos’è, requisiti, come ottenerlo. Una mini guida con tutte le info utili.

draghi 2022

Draghi, nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani: cosa fare per ottenerlo, tutto quello che c’è da sapere

Il Bonus zanzariere è valido anche per il 2022. Il lavoro, se rispetta alcuni criteri, può rientrare nell’ecobonus al 50% (che prevede lo sgravio fiscale per lavori di efficientamento energetico). Possono richiedere la detrazione per le zanzariere tutti i cittadini italiani che siano proprietari di un immobile di una qualunque categoria catastale, a patto però che sia già in essere, perfettamente censito e pure in regola con il pagamento delle imposte e dei tributi. L’installazione di zanzariere può rientrare nelle detrazioni fiscali per schermature solari. (continua a leggere dopo le foto)

bonus

bonus draghi 2022

Quali sono i requisiti da rispettare

Perché  svolgano la funzione di schermatura solare, le zanzariere devono rispettare alcuni requisiti: devono essere provviste di marcatura CE, essere fissate in modo stabile all’edificio, non quindi liberamente montabili e smontabili all’occasione. Come spiega «SkyTg24», è poi necessario che le zanzariere proteggano una superficie vetrata esposta al sole negli orientamenti da Est a Ovest passando per Sud. Le zanzariere devono inoltre essere regolabili. È opportuno che il valore Gtot complessivo (cioè il fattore di energia solare totale) che intercorre tra zanzariera e vetrata sia inferiore a 0,35. (continua a leggere dopo le foto)

draghi bonus 2022

bonus 2022

Che cos’è il bonus zanzariere?

Il bonus zanzariere è una detrazione fiscale sottoforma di riduzione delle imposte (Irpef o Iref) pari al 50% del costo sostenuto per l’acquisto e l’installazione. Per il 2022 l’importo detraibile per gli interventi di efficientamento energetico non può superare un massimo di 60.000 euro. La detrazione Irpef è scandita in 10 rate di pari importo divise nei successivi 10 anni in sede di dichiarazione dei redditi. (continua a leggere dopo le foto)

draghi bonus

bonus 2022

Draghi, nuovo aiuto per le famiglie: come si presenta la domanda

Per la presentazione della richiesta per il bonus è necessario inoltrare una dichiarazione all’Enea indicando gli estremi di realizzazione dell’intervento. La domanda può essere presentata sia dal destinatario della deduzione fiscale sia da un tecnico intermediario, all’interno dei 90 giorni dalla fine dei lavori o dal completamento del controllo. La procedura è completamente telematica: bisogna far riferimento al sito ufficiale dell’Enea. 

 

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004