Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Il gesto rischioso di Papa Francesco, Putin avverte: “Non osi farlo”

Vladimir Putin ha fatto arrivare alla Segreteria di Stato Vaticano un messaggio ben preciso. Secondo il presidente russo il gesto che starebbe per compiere Papa Bergoglio, porterebbe ad un inevitabile astio tra la Russia e il Vaticano. E le conseguenze sarebbero critiche.

Papa Francesco minacciato da Putin: il gesto che rovinerebbe tutto

Cosa ha catturato l’attenzione del presidente russo verso Città del Vaticano? L’invito di Volodymyr Zelensky al Pontefice di visitare la capitale assediata dalle truppe di Vladimir Putin. Per ora si tratta solo di un invito da parte di Kiev, non è detto che il Papa si recherà veramente in Ucraina. Tuttavia a Mosca il gesto del presidente ucraino non è piaciuto e subito ha avvertito il Vaticano. “Se visitasse l’Ucraina adesso, farebbe un favore non tanto a Zelensky ma agli Stati Uniti”. Questo il messaggio dal Cremlino secondo quanto riporta Massimo Franco sul Corriere della Sera.

Leggi anche: Guerra in Ucraina, ecco quando finisce: la data indicata dai generali russi

La posizione di Papa Francesco sulla guerra in Ucraina

La Russia vedrebbe il viaggio del Papa a Kiev come un appoggio oggettivo ai nemici di Putin. Tuttavia la posizione di Bergoglio è già chiara da tempo: il Papa ha fatto sapere di essere pronto a tutto pur d’innescare un negoziato che fermi la guerra. Non solo. Il pontefice ha anche additato la Russia per aver innescato la guerra e ha già parlato con Zelensky prima del suo discorso a Montecitorio. Tutte mosse che Putin non ha digerito.

È anche filtrata la notizia di un prossimo passaggio delle consegne all’ambasciata russa presso la Santa Sede. Secondo Il Messaggero Mosca in Italia non arriverebbe più Aleksandr Adveev, diplomatico apprezzato in Vaticano. La Russia manderebbe invece Alexei Paramonov: il direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri, che nei giorni scorsi ha minacciato ritorsioni contro l’Italia per il suo appoggio all’Ucraina.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure