Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Guerra in Ucraina, la profezia di Luttwak: quando finirà il conflitto

La guerra tra RussiaUcraina continua a tenere in apprensione il mondo. L’armata russa ha attaccato la capitale Kiev, la città di Kharkiv e i porti strategici di Odessa e Mariupol. L’avanzata è incessante, ma l’esercito ucraino, coadiuvato dai civili, resiste. Il presidente ucraino ha dichiarato di scendere a patti con la Russia solo in caso di cessate il fuoco e ritiro delle truppe dal proprio territorio. Nel frattempo, il politologo ed economica Edward Luttwak si lascia andare ad una profezia sulla guerra in Ucraina. (Continua dopo la foto…)

La guerra tra Russia e Ucraina

Il conflitto russo-ucraino vive attimi di estrema tensione in questi giorni, ma tutto è iniziato nel febbraio 2014, quando gruppi di soldati russi presero il controllo di una serie di posizioni strategiche ed infrastrutture in Crimea. La regione della Crimea è uno dei principali motivi di scontro tra le due nazioni, oltre allo status della regione del Donbass e la possibile adesione dell’Ucraina alla NATO.
Il conflitto ha vissuto un’altra fase significativa nell’aprile 2014, quando, in seguito alle proteste pubbliche pro-Russia nell’area del Donbass, sfociate poi in una guerra tra governo ucraino e separatisti russi, si formarono due repubbliche popolari indipendenti, Doneck e Lugansk.

Veniamo ai giorni nostri: il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di invadere l’Ucraina con l’obiettivo di de-militarizzare il paese. L’armata russa ha colpito la capitale Kiev, la città di Kharkiv e i due porti strategici di Odessa e Mariupol. L’Ucraina si difende, senza attaccare e nel frattempo chiede l’aiuto della Nato e dell’Unione Europea. Putin, però, ha minacciato i suoi “rivali”, chiedendo di non interferire perchè “potrebbero esserci conseguenze mai viste finora”. Il rischio è che possa scoppiare una Terza guerra mondiale. L’incubo della guerra atomica, inoltre, incombe sul mondo e le conseguenze potrebbero essere molto gravi. (Continua dopo la foto…)

Invasione Ucraina, gente in fuga: code ai bancomat, limitati i prelievi

Guerra Russia-Ucraina, Putin può davvero lanciare la bomba atomica?

La profezia di Luttwak sulla guerra in Ucraina

Il politologo ed economista Edward Luttwak, in un’intervista rilasciata a “Il Giornale”, ha fatto una profezia sulla guerra tra Russia e Ucraina. “La prima cosa da dire è che la guerra non finirà prima della caduta di Vladimir Putin”. Secondo Luttwak, dunque, la caduta di Putin potrebbe segnare la fine delle ostilità. L’economista ha poi parlato di dopoguerra: “Il dopoguerra sarà soprattutto un dopoguerra russo. Il dopoguerra ucraino sarà contraddistinto dalla ricostruzione, dai danni, che saranno sì drammatici ma superficiali, e dalla procedura d’ingresso nell’Unione europea”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure