Il metodo della moneta è ormai diffusissimo e sempre più persone scelgono di adottarlo prima di partire per le vacanze. In cosa consiste? Questo metodo permette di capire se ci sono stati sbalzi di corrente in casa o meno e per metterlo in atto basterà avere una monetina. È molto utile saperlo soprattutto per chi deve lasciare la casa incustodita per giorni o settimane. Ecco i dettagli.
Problemi in casa quando si parte per le vacanze
Che si stia fuori casa per una gita fuori porta o che si viaggi per settimane intere, il metodo della moneta è indispensabile. Il metodo della moneta ci fa capire quando salta la corrente: cosa molto utile per quando ci troviamo fuori casa. Perché è così indispensabile? Il motivo è che quando salta la corrente il frigo o il freezer non restano acceso e questo potrebbe sicuramente essere rischioso per i cibi congelati o conservati in frigo.
Infatti, gli alimenti congelati e poi ricongelati potrebbe sviluppare batteri o essere nocivi per la salute, specie se il processo avviene più di una volta: ossia nel caso in cui la corrente salta e ritorna più volte. Se si tratta della carne poi, è importantissimo evitare di mangiarla se è stata scongelata e poi ricongelata. Possiamo tenere questo fenomeno sotto controllo ed evitare i rischi ad esso connessi grazie al metodo della monetina.
Leggi anche: Cina, allarme nuovo virus: distrugge fegato e reni
Come funziona il metodo della moneta
Il freezer sarà il nostro alleato in campo per il trucchetto della moneta. Basterà infatti riempire un bicchiere o un piccolo recipiente con acqua e lasciare che si congeli. Quando sarà completamente ghiacciato, basterà porre la monetina sulla superficie e mettere tutto in freezer. Se, una volta tornati dal viaggio, la moneta sarà ancora in superficie, significa che non è mai saltata la corrente. Se invece la moneta si trova più in basso, vuol dire che la corrente è sicuramente saltata.