Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Hai mai provato il metodo della moneta? Ti salverà le vacanze

Il metodo della moneta è ormai diffusissimo e sempre più persone scelgono di adottarlo prima di partire per le vacanze. In cosa consiste? Questo metodo permette di capire se ci sono stati sbalzi di corrente in casa o meno e per metterlo in atto basterà avere una monetina. È molto utile saperlo soprattutto per chi deve lasciare la casa incustodita per giorni o settimane. Ecco i dettagli.

Problemi in casa quando si parte per le vacanze

Che si stia fuori casa per una gita fuori porta o che si viaggi per settimane intere, il metodo della moneta è indispensabile. Il metodo della moneta ci fa capire quando salta la corrente: cosa molto utile per quando ci troviamo fuori casa. Perché è così indispensabile? Il motivo è che quando salta la corrente il frigo o il freezer non restano acceso e questo potrebbe sicuramente essere rischioso per i cibi congelati o conservati in frigo.

Infatti, gli alimenti congelati e poi ricongelati potrebbe sviluppare batteri o essere nocivi per la salute, specie se il processo avviene più di una volta: ossia nel caso in cui la corrente salta e ritorna più volte. Se si tratta della carne poi, è importantissimo evitare di mangiarla se è stata scongelata e poi ricongelata. Possiamo tenere questo fenomeno sotto controllo ed evitare i rischi ad esso connessi grazie al metodo della monetina.

Leggi anche: Cina, allarme nuovo virus: distrugge fegato e reni

Come funziona il metodo della moneta

Il freezer sarà il nostro alleato in campo per il trucchetto della moneta. Basterà infatti riempire un bicchiere o un piccolo recipiente con acqua e lasciare che si congeli. Quando sarà completamente ghiacciato, basterà porre la monetina sulla superficie e mettere tutto in freezer. Se, una volta tornati dal viaggio, la moneta sarà ancora in superficie, significa che non è mai saltata la corrente. Se invece la moneta si trova più in basso, vuol dire che la corrente è sicuramente saltata.

Se manca la corrente infatti, il ghiaccio inizia subito a sciogliersi e, di conseguenza, scende la monetina. Quando la corrente ritorna, si riforma il ghiaccio e la moneta vi resta incastrata dentro. Dunque, in base alla sua posizione potrete capire cosa è avvenuto in casa in vostra assenza.
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure