Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ictus, gli 8 segnali da non sottovalutare mai: ti salvano la vita

L’ictus colpisce molte persone soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 65 e 85 anni. Si tratta dell’interruzione del flusso sanguigno al cervello per la rottura di un’arteria o per l’ostruzione di un’arteria. Ci sono ben otto segnali che non dovremmo mai sottovalutare. Riconoscendoli, infatti, possiamo salvare la vita a noi stessi e ai nostri cari. In questo articolo vi sveliamo quali sono. (Continua dopo la foto…)

Tappi di sughero nello sportello della macchina: ciò che succede è incredibile

Cos’è l’ictus

L’ictus si verifica quando una scarsa perfusione sanguigna al cervello provoca la morte delle cellule. Ci sono due tipi di ictus: ischemico, dovuto alla mancanza del flusso di sangue, e emorragico, causato da un sanguinamento o emorragia cerebrale. L’uno può anche seguire l’altro ed entrambi portano come risultato ad una porzione del cervello incapace di funzionare correttamente. I segni di un ictus possono comprendere anche incapacità di muoversi o di percepire un lato del corpo, problemi alla comprensione o all’esprimere parole o la perdita di visione di una parte del campo visivo. Se i sintomi durano meno di una o due ore, l’ictus viene chiamato attacco ischemico transitorio. I sintomi possono essere anche permanenti e possono esserci complicanze a lungo termine come polmonite ab ingestis, demenza vascolare, parkinsonismo, afasia, paraplegia, tetraplegia, paresi o una perdita di controllo della vescica. È chiaro che le persone colpite da ictus possono anche morire. I fattori maggiormente di rischio sono l’età, obesità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, fibrillazione atriale, precedente infarto del miocardio, fumo e alcool. (Continua dopo la foto…)

Spinacine e Cordon Bleu, fate attenzione al dettaglio: non tutto è come sembra

8 segnali da non sottovalutare

L’ictus può essere riconosciuto in base a specifici sintomi. Ci sono, infatti, otto segnali da non sottovalutare
per riconoscere immediatamente un ictus e chiamare immediatamente il 118. L’ictus può essere riconosciuto facilmente se, di colpo, si manifesta almeno uno dei seguenti sintomi:

  • Bocca storta, asimmetrica, che tira da un lato
  • Difficoltà a parlare, farfugliare
  • Braccio debole: provando a sollevare le braccia in avanti, una di queste cade giù
  • Intorpidimento in una o più parti del corpo, indolenzimento, debolezza o paralisi a gambe, braccia, viso
  • Improvviso e violento mal di testa accompagnato da nausea, vomito, perdita di coscienza
  • Visione offuscata o doppia ad uno o ad entrambi gli occhi
  • Vertigini e confusione, perdita di lucidità, capogiri
  • Rigidità a spalla e collo. Sentirsi bloccati senza riuscire a toccare il petto con il mento può essere un segnale se non si soffre di obesità o artrosi cervicale

In caso di presenza di uno solo dei sintomi sopra elencati, è necessario chiamare immediatamente il 118 allertando per sospetto ictus. Il fattore tempo con questa patologia è fondamentale perchè distrugge 2 milioni di cellule cerebrali circa al minuto.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure