Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, novità dal prossimo weekend: le previsioni di Giuliacci

Ci aspettano altre giornate soleggiate o arriverà un’ondata di maltempo. Il caldo sarà ancora così afoso o ci darà un po’ di tregua? Ha risposto Mario Giuliacci a queste domande, facendo le previsioni per i prossimi giorni.4

Meteo, che tempo farà il prossimo weekend

“Domenica la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali, fin oltre la Scandinavia, ha il compito di innescare di risposta la discesa di aria più fresca e instabile in quota. Essa proviene dall’Europa nordorientale in direzione del bacino del Mediterraneo”. Il contrasto tra aria calda dal sud e fredda dal nord creerà un “break temporalesco, specie sull’arco alpino e sulle regioni del Nord”. Avremo, insomma, una tregua dal caldo, seppur breve.

Anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da eventi temporaleschi, ma non solo. Il possibile contrasto termico tra aria calda e aria fresca in arrivo potrebbe dare luogo a eventi meteo estremi. Mario Giuliacci ha spiegato che oltre ai temporali potrebbero esserci grandinate e colpi di vento improvvisi e violenti. Le aree più colpite saranno “sicuramente, le regioni del Centro-Nord e poi anche quelle del Sud-est (poco in Sicilia, nulla in Sardegna), dove sono attesi tra Martedì 9 e Mercoledì 10 rovesci temporaleschi localmente violenti, in particolar modo all’interno (meno sulle coste)”, ha spiegato il meteorologo sul suo sito ufficiale. Di conseguenza anche le temperature subiranno una drastica diminuzione.

Leggi anche: Inferno di fuoco: 121 feriti, 17 vigili del fuoco scomparsi, 1 morto. Una catastrofe senza fine

Torna il caldo dopo un piccolo break temporalesco

Dopo Ferragosto invece torna il caldo. “Oramai pare certo che sarà meno feroce delle precedenti, ma ciò vuol dire condizioni del tempo decisamente più stabili e soleggiate: le temperature saranno in nuovo aumento”, ha spiegato Giuliacci. Diremo addio di nuovo quindi a piogge e temporali anche se, per fortuna, le temperature non dovrebbero più essere così alte.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure