Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Lutto nel mondo della Disney, è morto Luca Boschi: il fumettista aveva 66 anni

Lutto nel mondo della Disney, è morto Luca Boschi: il fumettista aveva 66 anni

Lutto nel mondo della Disney, è morto il famoso fumettista Luca Boschi: l’uomo aveva 66 anni. Si è spento a Pistoia alle prime luci dell’alba di oggi 3 Maggio 2022. A partire dal 1979 e fino alla morte si é occupato anche di saggistica. Le sue storie a fumetti e i suoi scritti sono stati tradotti in vari Paesi esteri fra cui Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Stati Uniti, Svezia. Vediamo ora di scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. (Continua a leggere dopo la foto)

Lutto nel mondo della Disney, è morto Luca Boschi: il fumettista aveva 66 anni

Luca Boschi era nato a Pistoia il 18 gennaio 1956 ed è morto nella stessa città oggi 3 maggio 2022 a 66 anni. L’uomo si sarebbe spento dopo aver lottato contro una lunga malattia. Nel corso della sua lunga carriera è stato un fumettista, giornalista e blogger italiano. È apparso, in veste di sceneggiatore, disegnatore, giornalista e talvolta direttore editoriale su testate come Métal Hurlant, Banc-Titre, L’Eternauta, Duel, Mickey Parade, Replay, Lupo Alberto, Horror, Starcomìx, Paralleli, Topolino ed altri. Ha collaborato al quotidiano Il Sole 24 Ore, per il quale ha curato anche un blog. Per oltre dieci anni ha collaborato alle riviste Comic Art e Totem con scritti e disegni. Poi nei primi anni novanta ha curato le collane di fumetti della DC-Vertigo: Sandman, Shade, Hellblazer, Swamp Thing e varie miniserie e one shot. Per conto dell’editore Comic Art ha curato una serie di 10 albi, intitolati Braccio di Ferro, da novembre 1994 ad agosto 1995. (Continua a leggere dopo la foto)

L’esperienza nella Walt Disney Company Italia

Per la Walt Disney Company Italia, Luca Boschi ha scritto i volumi della collana Walt Disney Presenta e dopo aver contribuito regolarmente a Zio Paperone e I Maestri Disney e a I Classici Disney, ha contribuito a I Grandi Classici Disney, Tesori Disney, Disney Anni d’Oro. Poi per DeAgostini ha collaborato a Disney Parade, Disney Collection; ha curato, tra le altre cose, i testi e la selezione delle immagini del quindicinale Disney Story. Tra i suoi libri si ricordano: I Disney Italiani, con Alberto Becattini, Leonardo Gori e Andrea Sani, e Magica Disney, con il contributo di vari altri autori. Per il Teatro, con Giulio Giorello e Stefano De Luca è autore dello spettacolo Darwin… tra le nuvole.

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor