Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Papa Francesco, perché usa la sedia a rotelle: qual è la sua malattia

Da tempo Papa Francesco soffre di un problema al ginocchio e le sue condizioni di salute ultimamente sembrano essere sempre più critiche. La sua patologia è peggiorata a tal punto che il Pontefice fa uso della sedia a rotelle. Si parla da ormai qualche settimana di una possibile dimissione dal suo ruolo in Vaticano. E i segnali già ci sono.

 

La malattia di Papa Bergoglio: cos’è la gonalgia

La gonalgia è un dolore localizzato al ginocchio. Le cause di questo male sono molteplici così come i sintomi. In generale, chi soffre di gonalgia prova dei forti dolori nell’area interessata e questi nella maggior parte dei casi sono cronici. Spesso insieme al dolore al ginocchio, i pazienti soffrono anche di dolori articolari e fanno fatica a muovere l’arto. A volte, può essere avvertito un rumore di scatto nel muovere il ginocchio. Il dolore all’arto può essere così forte da impedire le normali attività quotidiane di chi ne soffre.

Leggi anche: “Uomini e Donne”, la struggente confessione di Teresa Langella

Il Papa è pronto a dare le dimissioni?

L’unica soluzione per rimediare a questo dolore lancinante, sarebbe quella che il Papa si operasse, ma Bergoglio proprio non ne vuole sapere. “Piuttosto che sottopormi a intervento mi dimetto”, ha detto il Pontefice. Parole che hanno messo in subbuglio il Vaticano. E in realtà la possibilità che il Papa si dimetta non è neanche tanto remota.

Al momento non sono arrivate conferme o ufficialità sulla sua presunta dimissione ma i segnali di un ipotetico addio ci sono. Un esempio potrebbe essere la recente visita del di Bergoglio alla tomba di Papa Celestino V, pontefice che il 13 dicembre 1294 scelse di togliersi la papalina. Semmai Papa Francesco si dovesse dimettere sul serio, ci troveremmo in una situazione senza precedenti: due papi emeriti e un nuovo pontefice al comando.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure